Tiligna interroga l’amministrazione: “Bando carnevali storici, sindaco dichiara di non aver partecipato”

"Abbiamo perso una grande occasione di attingere a fondi importanti per continuare il progetto di Valorizzazione"

“Il Sindaco ha esplicitamente confessato che il Comune di Aprilia non ha provveduto a presentare la partecipazione al bando, a parer mio, ammucchiando scuse di interpretazione del bando, evidenziato dal Ministero della Cultura per l’erogazione del contributo per la tutela e la valorizzazione dei carnevali storici”. A farlo emergere è il Consigliere Comunale Davide Tiligna tramite una interrogazione a risposta orale inoltrata al Sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi, e agli Assessori Marchitti, Martino e Latini.

“Non partecipare al bando – spiega il Consigliere – ci vede sconfitti due volte. Da un punto di vista politico visto che il Comune di Aprilia ha aderito, con delibera di giunta del 10/02/2021, all’associazione Italiana Carnevali e Traduzioni Culturali Popolari. Un’adesione importante perché ha permesso alla nostra città di avviare un percorso di confronto con gli altri carnevali storici d’Italia e di essere edotti dei provvedimenti normativi statali che consentono di inserire i carnevali storici tra le attività finanziate stabilmente dal fondo unico per lo spettacolo. Ma è anche e soprattutto una sconfitta sociale ed economica visto che è sotto gli occhi di tutti quanto il Carnevale sia diventato, negli anni, un evento importante per la vita cittadina di Aprilia. In grado di unire tutti i cittadini, dai più grandi ai più piccoli.”

“Abbiamo perso una grande occasione – conclude Tiligna – di attingere a fondi importanti per continuare il progetto di Valorizzazione del Carnevale che, a differenza di ciò che vuol farci credere la maggioranza, non passa esclusivamente per i giorni della manifestazione, ma per una costante attenzione e sostegno alle realtà coinvolte che lavorano un intero anno, mettendo in campo tempo, energie fisiche ed economiche con lavoro volontario.

Ci aspettiamo, che la macchina del carnevale si attivi al più presto con fondi certi e sicuri, e in futuro, una maggiore attenzione per tutto il movimento del Carnevale Apriliano”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Dopo di Noi”, firmata la convenzione tra Comune di Latina e Ater: quattro alloggi per l’autonomia delle persone con disabilità

Gli appartamenti, situati in via Selene a Porta Nord, ospiteranno 12 utenti. Celentano: “Segnale concreto per una città più inclusiva”

Latina – Stagione di danza al “D’Annunzio”, la minoranza non ci sta

A sollevare la questione è stata la consigliera del Partito democratico Daniela Fiore, poi sostenuta da tutte le forze di opposizione

Disabilità, Calandrini: «Giunta Rocca attenta ai più fragili, stanziati 5 milioni in più per assistenza e progetti “Dopo di noi”»

Il presidente della Commissione Bilancio elogia l’assestamento di bilancio: «Segnale concreto di responsabilità e vicinanza ai cittadini»

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -