Tiero: “Risorse per il litorale, dalla Regione oltre 1 milione di euro per i comuni pontini”

"Si tratta di un intervento prezioso che va a tutelare gli interessi di operatori balneari e utenti delle nostre spiagge"

“Ringrazio pubblicamente l’assessore Angelilli e l’amministrazione Rocca per aver stanziato tre milioni di euro come risorse per interventi di valorizzazione e promozione economica dell’intero litorale laziale, a supporto della stagione balneare 202”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

“Considero importante l’aumento di risorse per il 2024 di 500mila euro rispetto al 2023. Come apprezzo particolarmente l’aver inserito tra i beneficiari dei fondi i Comuni isolani di Ponza e Ventotene. Nel complesso sono oltre 1,1 milioni gli stanziamenti destinati ai Comuni della provincia di Latina. Questo il resoconto dei finanziamenti per l’area pontina: Latina (251.962 euro), Sabaudia (175.486 euro), San Felice Circeo (50.000 euro), Terracina (118.118 euro), Fondi (119.646 euro), Sperlonga (50.000 euro), Gaeta (61.821 euro). Formia (98.125 euro), Minturno (55.068 euro), Ponza (61.032 euro), Ventotene (50.0000 euro):

La delibera prevede una serie di criteri di ripartizione delle risorse ai Comuni: Il 50% in ragione del numero dei residenti in ogni singolo Comune alla data del 1° gennaio 2023 e il 50% in ragione dei metri lineari di arenile ancora libero al 31 dicembre 2023 rispetto alla totalità della costa accessibile di ciascun Comune. Un aspetto molto importante è rappresentato dal fatto che gli importi destinati ai Comuni saranno erogati in un’unica soluzione. Gli interventi finanziabili riguardano attività volte alla sicurezza dell’accesso alla spiaggia libera, anche per le persone disabili; alla pulizia delle spiagge libere; alla guardiania e vigilanza; alla sicurezza della balneazione e dei pontili; all’eliminazione delle plastiche dagli arenili e, infine, a interventi di trattamento e disinquinamento delle acque marine.

Si tratta di un intervento prezioso che va a tutelare gli interessi di operatori balneari e utenti delle nostre spiagge. Rinnovo i ringraziamenti all’assessore Angelilli e alla giunta guidata dal presidente Rocca per l’attenzione mostrata verso i Comuni costieri della regione e della provincia di Latina. E’ fondamentale che la Regione continui ad essere sempre al fianco di imprese, amministratori e cittadini per sostenere il loro sviluppo e il rilancio del territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -