Thailandia-Cambogia ad alta tensione, scontri a fuoco nella zona contesa: almeno 9 morti e 14 feriti

La disputa sul territorio al confine tra i due Paesi è annosa e riguarda soprattutto il controllo di siti di grande importanza culturale

Bangkok/Phnom Penh – Sale drammaticamente la tensione tra Thailandia e Cambogia dopo una serie di scontri armati esplosi lungo un tratto di confine conteso tra i due Paesi, in prossimità del sito storico del tempio di Prasat Ta Muen Thom.

A dar fuoco alla miccia, secondo fonti ufficiali di entrambi i governi, sarebbero stati attacchi reciproci di artiglieria e colpi d’arma da fuoco, in un’area già da tempo teatro di dispute territoriali. Alcuni video diffusi dal lato thailandese mostrano famiglie fuggire in preda al panico e rifugiarsi in bunker mentre si odono esplosioni in sottofondo. Secondo i media esteri e nazionali, sarebbero almeno nove i morti causati dagli attacchi lanciati da truppe cambogiane contro comunità civili thailandesi e 14 i feriti, al momento, ma sono numeri purtroppo destinati a salire.

Durissima la reazione di Bangkok. Il ministero della Difesa thailandese ha definito l’azione cambogiana come “un attacco mirato contro civili”, annunciando la chiusura di tutti i valichi di frontiera con la Cambogia. L’esercito thailandese ha inoltre comunicato di aver dispiegato caccia F-16 in risposta agli attacchi e di aver neutralizzato due installazioni militari cambogiane lungo il confine.

Dall’altra parte della frontiera, la reazione non è meno dura. In un comunicato ufficiale, il ministero della Difesa cambogiano ha denunciato “una brutale, barbara e violenta aggressione militare da parte della Thailandia”, accusandola di violare il diritto internazionale e minacciare la pace e la stabilità dell’intera regione. Il primo ministro cambogiano Hun Manet ha chiesto al Consiglio di Sicurezza dell’ONU di convocare una riunione d’emergenza, affermando che “le recenti aggressioni thailandesi rappresentano un pericolo estremo per la sicurezza regionale e internazionale”.

La disputa sul territorio al confine tra i due Paesi è annosa e riguarda soprattutto il controllo di siti storici e religiosi di grande importanza culturale, come il tempio di Prasat Ta Muen Thom. Tuttavia, la rapida escalation militare degli ultimi giorni ha fatto temere un possibile conflitto su larga scala.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Colombia, ucciso imprenditore italiano: il 47enne freddato da due killer in moto

La vittima stava scendendo dalla propria auto quando è stata affiancata da due persone in moto che hanno aperto il fuoco

Orrore in Egitto, cadavere di neonata trovato in uno zaino: abbandonato dalla madre

Egitto – Una scoperta sconvolgente ha gettato nello sgomento...

Mali, si mostra in uniforme militare su TikTok: giovane influencer rapita e fucilata in pubblico

Le autorità locali sospettano che dietro l'esecuzione ci siano miliziani di un gruppo jihadista affiliato ad al-Qaeda

Pakistan, autobomba esplode davanti a un tribunale: 12 morti e 21 feriti

Tra i feriti ci sono anche civili e avvocati che si trovavano all'esterno della struttura al momento dell'esplosione

Usa, donna delle pulizie sbaglia casa: il proprietario spara e la uccide

La 32enne, mamma di quattro figli, è stata uccisa in un'abitazione nella cittadina di Whitestown, un sobborgo di Indianapolis

Francia, trainato in auto su un materasso: 14enne cade nel fiume e muore. L’ombra della sfida social

I soccorritori sono stati allertati dagli amici del 14enne, ma sono riusciti ad arrivare nei pressi del torrente soltanto 24 ore
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -