Il cibo come elemento identitario del nostro territorio. Se ne parlerà domani, 20 maggio, nell’ambito del talk di approfondimento dal titolo “Terrae. Storie, scenari e nuove identità del cibo nell’Agro Pontino”, in programma alle ore 10.00 presso la Sala “De Pasquale” del Comune di Latina.
L’iniziativa, promossa dall’ITS Academy Bio Campus, vuole porsi come un momento di incontro e confronto sull’evoluzione del cibo nel territorio, attraverso le voci di storici ed esperti del settore chiamati a delineare un quadro che dall’antichità arriva ai giorni odierni, evidenziando come il cibo abbia subito evoluzioni nel corso del tempo, caratterizzando indelebilmente questo territorio e divenendone patrimonio immateriale di inestimabile valore.
Al talk, moderato dal giornalista Fabrizio Giona, referente della comunicazione della Fondazione Bio Campus, interverranno Tiziana Zottola, medico veterinario, Marijke Gnade, archeologa dell’Università di Amsterdam e Giuseppe Nocca, docente e scrittore. Parteciperanno anche gli studenti del gruppo Interact del Liceo Majorana di Latina, accompagnati dalla professoressa Paola di Gioia: a loro sarà affidata la presentazione di un cortometraggio sul tema della sana e corretta alimentazione, realizzato nell’ambito di un progetto formativo condotto da esperti del CNR e dell’Università Sapienza di Roma.
“Il cibo racchiude in sé un sistema di pratiche, tradizioni, valori e significati condivisi. È figlio di contesti e mutamenti ambientali e sociali, di scambi interculturali e influenze reciproche. Il cibo racconta le nostre radici, è espressione del senso di appartenenza a una comunità e indica parimenti la strada evolutiva verso la quale ci stiamo proiettando – spiegano dalla Fondazione Bio Campus – Con questo momento di confronto ci si vuole immergere in una riflessione puntuale sui temi, scandagliandone l’essenza storico-culturale, al fine di stimolare il dialogo intorno alla tutela e promozione delle eccellenze enogastronomiche, quelle stesse che oggi hanno il dovere di abbracciare le nuove frontiere dell’evoluzione umana ma contemporaneamente di non abbandonare le antiche caratterizzazioni e specificità di questi luoghi”.
L’evento rientra nelle iniziative del Latina Stori@ Fest, organizzato dal Comune di Latina con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e della Provincia di Latina. L’ingresso è libero e gratuito.