Terracina – Si è costituita la consulta del Centro Diurno

Uno “strumento” nuovo e importante, che permette di promuovere ulteriormente la partecipazione alle attività da parte delle famiglie

Si è costituta la prima Consulta del Centro Diurno a Terracina. Presso gli uffici del Settore Politiche Sociali, Scolastiche e Trasporto Scolastico, infatti, si è riunita la rappresentanza dell’Ente Comunale, la rappresentanza dell’Azienda Speciale che coordina le attività presso il Centro e i genitori e tutori dei frequentanti. Uno “strumento” nuovo e importante, quello della Consulta, che permette di promuovere ulteriormente la partecipazione alle attività del Centro Diurno da parte delle famiglie, previsto dall’art. 19 del Regolamento comunale sul Funzionamento e sull’organizzazione dei Centri diurni per disabili, adottato dall’Ente con Deliberazione Comunale n. 29 del 27 ottobre 2023. Il regolamento, adottato per la prima volta, ha l’obiettivo di rendere il Centro Diurno una struttura più funzionale in grado di andare incontro alle esigenze degli utenti, occupandosi delle prestazioni, degli accessi, degli orari, dei destinatari, e stabilisce soprattutto la quota sociale che prevede la compartecipazione degli utenti per le attività del Centro in base al proprio ISEE socio-sanitario individuale, come previsto da DPCM 159/2013.

La Consulta appena costituita è composta dal Coordinatore del Centro Diurno, da un educatore e da un rappresentante del Centro Diurno, da un referente comunale e da tre rappresentanti dei genitori. Tra i compiti della Consulta ci sono quelli di esaminare ed esprimere pareri sulle proposte dei familiari degli utenti, come anche esaminare la programmazione del Centro e raccogliere eventuali suggerimenti o proposte in merito alle attività. La Consulta si riunisce almeno due volte l’anno e potrà essere convocata per situazioni di necessità. «Dopo il Regolamento la costituzione della Consulta rappresenta un altro passaggio fondamentale perché per la prima volta tanto le istituzioni quanto gli operatori del Centro hanno un contatto diretto attorno a un tavolo con le famiglie che quotidianamente si occupano della persona con disabilità. Un dialogo necessario, e un segnale della nostra attenzione e vicinanza al territorio, a testimonianza del nostro impegno ad ascoltare le proposte e le esigenze per migliorare i servizi offerti», ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia. «Fin dall’inizio abbiamo messo al centro dell’attenzione della nostra Amministrazione le esigenze delle persone fragili, così come delle famiglie che le assistono. È un percorso complesso e delicato, ma noi stiamo mettendo tutto il nostro impegno per garantire i diritti di queste famiglie e stare accanto a loro nel miglior modo possibile», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -