Terracina riceve la Bandiera Verde per le spiagge più adatte per i bambini

"Siamo ben lieti di essere tra le 158 località italiane premiate quest’anno", il commento dell'Amministrazione

Anche quest’anno la Città di Terracina ha ricevuto la Bandiera Verde, il prestigioso riconoscimento che viene conferito dai pediatri italiani alle località balneari considerate più adatte ai bambini.

Il vessillo, che va ad aggiungersi alla Bandiera Blu, confermata ugualmente per il 2025, è stato consegnato con una cerimonia a San Salvo in occasione dell’XI Convegno Italiano delle Bandiere Verdi. Per la Città di Terracina erano presenti il Sindaco, Francesco Giannetti, e l’Assessore al Turismo Alessandra Feudi.

Nel corso dell’incontro il pediatra ideatore e coordinatore scientifico dell’iniziativa, Italo Farnetani, ha ribadito come il riconoscimento si basi su criteri scientifici, e sia frutto di una valutazione indipendente che ogni anno deve essere riformulata.

La bandiera verde indica una località marina con caratteristiche adatte ai bambini selezionata attraverso un’indagine condotta fra un campione di pediatri. I requisiti per ottenerla sono: la presenza di spiaggia, spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano andare in sicurezza in acqua, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini, e opportunità di divertimento per i genitori. Per quanto riguarda la qualità delle acque e la possibilità di balneazione, il riferimento è alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli.

«Siamo ben lieti di essere tra le 158 località italiane premiate quest’anno, un riconoscimento che riceviamo per il settimo anno consecutivo. Ringraziamo la squisita ospitalità di San Salvo e la perfetta organizzazione per la riuscita dell’evento, come anche i nostri operatori balneari che risultano determinanti per garantire i migliori servizi e l’ottima assistenza. Il nostro impegno è sempre stato quello di rendere la nostra Città, e la nostra spiaggia, aperta a tutti. Avremmo piacere ad ospitare il convegno del prossimo anno, e stiamo lavorando per questo», hanno dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti e l’Assessore al Turismo Alessandra Feudi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sermoneta investe sullo sport: nuovo campo polivalente per la comunità

Conclusi i lavori al centro “Lamberto Milani”, tra riqualificazione degli impianti e nuove opportunità per giovani e associazioni

Zona Franca Doganale e ZLS, Ugl: “Occasione storica per il Basso Lazio”

Il segretario Valiani (UGL Lazio): «Ora una road map condivisa per trasformare l’opportunità in sviluppo e lavoro»

Ponte Congiunte Destre, l’allarme dopo l’incidente a Tor Tre Ponti: «Situazione pericolosa da mesi»

Il capogruppo della Lega Vincenzo Valletta chiama in causa la Provincia: «Rischiamo un incidente annunciato, servono interventi immediati»

Camera di Commercio, approvato all’unanimità il bilancio per il 2026: manovra economica da oltre 7 milioni di euro

Il Presidente Giovanni Acampora illustra i dettagli: “Un impegno concreto e condiviso a sostegno delle imprese”

La città si prepara all’arrivo della Fiamma Olimpica: il Comune presenta il programma

Illustrati in Comune il percorso previsto e l'ordinanza per la mobilità per le giornate del 25 e 26 dicembre

Depuratore di La Gogna, la storia infinita ad Aprilia

Il Consorzio richiama l’assessorato ai Lavori Pubblici: “Sono latitanti”. Ancora danno a residenti e ambiente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -