Terracina – Proseguono i lavori di pulizia e sfalcio dei canali del territorio

Operazioni necessarie ed indispensabili per garantire il decoro, ma soprattutto per la prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico

Proseguono secondo un cronoprogramma preciso i lavori di pulizia, sfalcio ed escavo dei canali e delle condotte nell’intera area di Terracina. Operazioni necessarie ed indispensabili non soltanto per garantire il decoro, ma soprattutto per la prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico, nel rispetto dell’ecosistema. Il programma di interventi da parte del Consorzio di Bonifica è stato stabilito dopo un incontro che si è tenuto alla presenza del Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, dell’Assessore all’Ambiente Vincenzo Di Girolamo, del Consigliere Comunale Massimiliano Tocci, del capo settore Gestione e Protezione Ambiente ing. Alfredo Sperlonga, e poi del Direttore del Consorzio di Bonifica Sud Pontino ing. Natalino Corbo e il Direttore dell’Area Tecnica Area Latina ing. Luca Gabriele.

Eseguiti i lavori in zona Fossa delle Vigne, sono in corso attualmente in zona Canale Elena, Canale Navigazione e Fiumetta Mezzovino e Rio Martelluzzo. Si lavora anche a via Scifelle su Rio dei Gamberi. Entro la fine del mese di dicembre verranno effettuati i lavori di trinciatura, diserbo meccanico e riescavo nelle zone: canalina Hermada, canale Condotto Pio e Fiume Pedicata, Rii della Valle (confluenza nel canale di Navigazione del rio dei Gamberi – Calcatore – Campolungo – San Silviano e Cavatone), Fossa Cannete e canale Mortacino. 

«Dopo una prima fase di organizzazione e di confronto sono molto soddisfatto dell’intesa raggiunta con il Consorzio di Bonifica. Un lavoro di coordinamento che ci permette di restituire non soltanto il dovuto decoro, ma anche di prevenire il rischio di dissesto idrogeologico permettendo il flusso regolare delle acque del nostro territorio. Lavori che non dovranno più essere straordinari, ma programmati e costanti», ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Di Girolamo. «Questi interventi, che devono rientrare nella quotidianità, costituiscono un punto fermo per la cura e la tutela del nostro territorio. Un lavoro di prevenzione necessario per garantire il benessere di tutta la nostra comunità e dell’ecosistema», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -