L’assessore allo Sport, all’Ambiente, al Turismo, ai Cambiamenti climatici, alla Transizione energetica e alla Sostenibilità della Regione Lazio, Elena Palazzo, ha presentato in occasione di un incontro pubblico a Terracina, gli interventi per la promozione dello sport di base, la valorizzazione dell’impiantistica sportiva e i relativi finanziamenti.
Si tratta di un’intensa attività istituzionale, quella svolta dall’Assessorato regionale allo Sport e all’Ambiente, che entrerà nel vivo nei prossimi mesi con la discussione del testo unico sullo Sport in Consiglio regionale.
«Lo sport è fondamentale nella vita di tutti noi – ha dichiarato l’assessore regionale Elena Palazzo – non solo per il benessere fisico, ma anche per la socialità, l’inclusione e la promozione di valori sani. Per questo, abbiamo scelto fin dal nostro insediamento di riportarlo al centro dell’agenda politica regionale, con un Assessorato dedicato e una visione concreta di sviluppo».
L’assessore della Regione Lazio, Elena Palazzo, ha annunciato inoltre l’imminente approdo in Consiglio regionale del testo unico sullo Sport, una nuova proposta di legge frutto di un ampio processo partecipativo sul territorio.
«Al centro della proposta ci sono programmazione, inclusione e semplificazione burocratica, soprattutto in tema di impianti. Vogliamo costruire un sistema sportivo regionale più equo, accessibile e sostenibile», ha affermato ancora l’assessore Elena Palazzo.
Entrando nel dettaglio, l’assessore Elena Palazzo ha presentato i relativi finanziamenti regionali a favore del Comune di Terracina e della provincia di Latina:
- 1,9 milioni di euro per l’efficientamento energetico, al fine di migliorare le infrastrutture sportive e scolastiche. Un intervento che consentirà risparmi significativi in termini di consumo e costi energetici;
- 30 milioni di euro nel triennio a sostegno del programma “Voucher Sport”, per offrire ai ragazzi dai 6 ai 18 anni un assegno di 500 euro da spendere nella disciplina sportiva preferita. La provincia di Latina ha registrato molte adesioni:
255 associazioni sportive accreditate, di cui 23 solo a Terracina.
All’incontro, moderato da Pierpaolo Marcuzzi, hanno portato i saluti istituzionali il sindaco di Terracina, Francesco Giannetti; il vicesindaco della città, Claudio De Felice; gli assessori comunali, Alessandra Feudi e Maurizio Casabona.