Terracina – Legambiente: “Appalto rifiuti sotto indagine, si faccia chiarezza prima dell’aggiudicazione”

Preoccupazione del circolo cittadino: “Appalto multimilionario a rischio infiltrazioni. Bene le verifiche dell’amministrazione”

Legambiente Terracina lancia l’allarme sull’appalto rifiuti da 93 milioni di euro finito nell’indagine della DDA di Napoli, che coinvolge anche la Stazione Unica Appaltante di Frosinone e la ditta Super Eco Srl, per la quale è stato ipotizzato il concorso esterno in associazione mafiosa.

“È un appalto rischioso, poco trasparente, e va sospeso in attesa dell’esito dell’inchiesta”, dichiara Anna Giannetti, presidente del circolo Legambiente “Pisco Montano” e consigliere nazionale dell’associazione.

Il circolo, attivo da anni nel denunciare illegalità ambientali, sottolinea che Terracina è già uscita dai radar delle buone pratiche ambientali, con una raccolta differenziata in calo e l’esclusione dai premi assegnati da Legambiente ai “Comuni Ricicloni”.

“Servono soluzioni moderne e consortili, non modelli diseconomici e potenzialmente infiltrabili”, aggiunge Giannetti, riferendosi anche al recente Ecoforum 2025 e al rapporto annuale Ecomafie, che colloca la provincia di Latina all’11° posto in Italia per reati legati al ciclo dei rifiuti.

Legambiente plaude all’opposizione consiliare per aver chiesto l’annullamento in autotutela dell’appalto e apprezza le verifiche tecnico-legali avviate dal Comune.

“Vigileremo come sempre, affinché Terracina non diventi terra di conquista per i clan”, conclude Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -