Terracina – Legambiente: “Appalto rifiuti sotto indagine, si faccia chiarezza prima dell’aggiudicazione”

Preoccupazione del circolo cittadino: “Appalto multimilionario a rischio infiltrazioni. Bene le verifiche dell’amministrazione”

Legambiente Terracina lancia l’allarme sull’appalto rifiuti da 93 milioni di euro finito nell’indagine della DDA di Napoli, che coinvolge anche la Stazione Unica Appaltante di Frosinone e la ditta Super Eco Srl, per la quale è stato ipotizzato il concorso esterno in associazione mafiosa.

“È un appalto rischioso, poco trasparente, e va sospeso in attesa dell’esito dell’inchiesta”, dichiara Anna Giannetti, presidente del circolo Legambiente “Pisco Montano” e consigliere nazionale dell’associazione.

Il circolo, attivo da anni nel denunciare illegalità ambientali, sottolinea che Terracina è già uscita dai radar delle buone pratiche ambientali, con una raccolta differenziata in calo e l’esclusione dai premi assegnati da Legambiente ai “Comuni Ricicloni”.

“Servono soluzioni moderne e consortili, non modelli diseconomici e potenzialmente infiltrabili”, aggiunge Giannetti, riferendosi anche al recente Ecoforum 2025 e al rapporto annuale Ecomafie, che colloca la provincia di Latina all’11° posto in Italia per reati legati al ciclo dei rifiuti.

Legambiente plaude all’opposizione consiliare per aver chiesto l’annullamento in autotutela dell’appalto e apprezza le verifiche tecnico-legali avviate dal Comune.

“Vigileremo come sempre, affinché Terracina non diventi terra di conquista per i clan”, conclude Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -