Terracina – Gli studenti incontrano le istituzioni, al via “Noi Cittadini Attivi”

Torna il progetto di educazione civica rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'istituto Milani

Torna anche quest’anno a Terracina l’iniziativa “Noi Cittadini Attivi”, un progetto didattico educativo di educazione civica dedicato alla migliore conoscenza dell’Istituzione Comunale che vedrà protagonisti gli alunni della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Milani di Terracina. L’iniziativa vede la collaborazione tra il Comune di Terracina e l’Archeoclub di Terracina, che curerà le visite. Si tratta di 7 visite didattiche che prenderanno il via oggi, lunedì 7 ottobre, fino all’11 ottobre, e poi il 14 e il 15 ottobre. Le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Milani visiteranno l’esterno e l’interno del Palazzo Comunale per conoscere meglio la sede, gli organi, le funzioni e le regole dell’Istituzione e dell’Ente comunale sulla base del Regolamento del Comune di Terracina. In particolare, all’Interno del Palazzo Comunale gli studenti visiteranno la sede della Presidenza del Consiglio Comunale, l’Aula del Consiglio Comunale e della Giunta, la sede del Sindaco e della sua segreteria, la sede del Segretario comunale e infine la sede del Protocollo e dell’Archivio Comunale.

«È un progetto che torniamo a sostenere e condividere con entusiasmo. Lo scorso anno è stato un grande piacere per me rispondere alle domande e alla sana curiosità dei giovani che abbiamo ospitato nell’Aula Consiliare e nel Palazzo Comunale, che è la Casa di tutti i cittadini. Conoscere le istituzioni è sicuramente importante e necessario nel percorso di educazione civica per formare cittadini responsabili», ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale di Terracina, Luca Caringi.

«La cultura e il rispetto per la Città passa attraverso la conoscenza degli organi di governo che la amministrano. Per le ragazze e i ragazzi è sicuramente un’esperienza importante così come per noi è un momento di confronto e di comprensione», il commento del Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, e dell’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -