Terracina – Entrano in servizio al Comune i giovani del Servizio Civile Universale

Diversi i progetti con percorsi che vanno dalla cultura allo sport passando per l’inclusione e la protezione civile

Sono entrati in servizio presso il Comune di Terracina i giovani che hanno partecipato al Bando Ordinario 2024 per il Servizio Civile Universale. Il Comune di Terracina ha infatti aderito all’iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale attraverso i progetti OPES, offrendo così un’opportunità di crescita personale e professionale importante per i giovani del territorio. Dopo la presentazione delle domande è stato effettuato il colloquio, e ora dopo la valutazione i giovani risultati idonei hanno ora iniziato la loro attività, come programmato il 23 settembre 2025. Diversi i progetti con percorsi che vanno dalla cultura allo sport passando per l’inclusione e la protezione civile. Tra gli obiettivi, valorizzare il patrimonio culturale e potenziare la fruibilità, informare il cittadino sulle tematiche di Protezione Civile, incrementare i livelli di inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport e aumentare l’inclusione sociale attraverso la pratica dello sport.

Tredici in tutto i ragazzi che hanno preso servizio. Quattro partecipano al progetto “L’arte dello sport per il sostegno di tutti”, due al progetto “Percorsi di educazione culturale e ambientale a sostegno della comunità”, e altrettanti ai progetti “Lo sport a sostegno dell’inclusione sociale” e “L’arte dello sport per il sostegno di tutti”. Un giovane partecipa invece il progetto “Percorsi a sostegno dell’arte e della cultura”, altri due presteranno servizio nell’ambito del progetto “Protezione civile, strumento di assistenza e sostegno”. «È bello vedere il grande entusiasmo con il quale i giovani hanno risposto a questo bando. Il mio augurio alle ragazze e ai ragazzi che hanno appena iniziato a prestare servizio civile è che questo sia per loro un anno di formazione e di crescita, che permetterà loro di conoscere meglio il funzionamento della macchina amministrativa e magari potrà essere un’occasione e fornire una motivazione per pensare, in futuro, di partecipare alle attività comunali», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area

Asili nido comunali di Latina, stipendi bloccati: sindacati sul piede di guerra

Fp Cgil verso lo stato di agitazione e l'assemblea pubblica, Uiltucs denuncia il mancato pagamento della mensilità di gennaio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -