Terracina da gustare: al via gli eventi che celebrano l’oro verde e le eccellenze locali

Il primo appuntamento il 31 luglio in piazza Garibaldi con focus sull'olio extravergine d'oliva delle colline pontine

Terracina si prepara a celebrare le sue eccellenze enogastronomiche con il ciclo di eventi “Terracina da gustare: tradizione, sapore e innovazione”. Il primo appuntamento, dedicato all'”oro verde di Terracina”, andrà in scena giovedì 31 luglio alle ore 21:00 in piazza Garibaldi, offrendo ai cittadini e ai turisti un’occasione unica per scoprire i segreti dell’olio extravergine d’oliva del territorio pontino.

Un convegno per valorizzare l’olio delle colline pontine

Il cuore della serata sarà rappresentato da un convegno sui benefici dell’olio extravergine d’oliva delle colline pontine, moderato dai fratelli Latilla e arricchito dalla presenza di Americo Quattrociocchi, esperto produttore del settore. L’evento, completamente gratuito e aperto al pubblico, si concluderà con una degustazione di prodotti tipici del territorio, permettendo ai partecipanti di assaporare direttamente le eccellenze locali.

L’iniziativa rappresenta un’importante vetrina per promuovere un prodotto che costituisce un vero tesoro per Terracina e le sue colline, combinando tradizione millenaria e qualità certificata.

Tre eventi per tre eccellenze del territorio

“L’oro verde di Terracina” inaugura un calendario di appuntamenti che proseguirà nei mesi successivi, sempre nel segno della valorizzazione delle produzioni locali. Il 17 settembre sarà la volta della Festa del vino Moscato di Terracina, mentre il 18 settembre si terrà l’evento “Dal Mare alla Tavola”, una serata interamente dedicata alla ricca tradizione ittica terracinese.

Ogni evento sarà documentato attraverso racconti e proiezioni di interviste ai produttori, con approfondimenti sui processi di lavorazione dei vari prodotti. Tutto il materiale raccolto confluirà in un archivio digitale permanente, creando una memoria storica delle tradizioni enogastronomiche cittadine.

Il sostegno delle istituzioni

Il progetto ha ottenuto il finanziamento dell’A.R.S.I.A.L. (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) e vede la cooperativa Foglia d’Oro come soggetto organizzatore delle tre giornate.

“Teniamo molto a questo progetto che ci consente di valorizzare le eccellenze del nostro territorio e promuovere il nostro ricco patrimonio enogastronomico”, ha dichiarato l’Assessore ai Grandi Eventi e al Turismo Alessandra Feudi. “Al tempo stesso costituiscono momenti importanti di condivisione e di incontro che ci permetteranno di conoscere meglio i nostri prodotti e le ricette storiche”.

Il Sindaco Francesco Giannetti ha sottolineato come “la storia della nostra Città passa anche attraverso i prodotti che da sempre la caratterizzano e che costituiscono un vanto per l’intero patrimonio. La nostra tradizione enogastronomica racconta le nostre radici, e per questo abbiamo il piacere oltre che il dovere di promuoverla, insieme al nostro straordinario patrimonio storico culturale, e conservarne la memoria”.

Un’occasione per cittadini e turisti

Gli eventi di “Terracina da gustare” si svolgeranno tra il centro storico alto e quello basso della città, creando un percorso che unisce storia, cultura e gastronomia. L’iniziativa rappresenta un’opportunità preziosa tanto per i cittadini terracinesi, che potranno riscoprire le proprie radici, quanto per i turisti in visita nella città pontina durante la stagione estiva.

L’appuntamento del 31 luglio con “L’oro verde di Terracina” promette di essere il primo di una serie di eventi destinati a diventare un appuntamento fisso nel calendario culturale ed enogastronomico della città.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -