Terracina – Borgo Pio, aperto oggi il nuovo ponte ciclopedonale

Si completa così, dopo Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, un’altra delle opere previste nel piano di rigenerazione urbana

È stato aperto questa mattina il nuovo ponte ciclopedonale che collega l’area cosiddetta del “Deserto” con il parcheggio Sirio e via del Rio a Terracina. Sono stati infatti approvati gli atti finali di collaudo della struttura montata dopo il completamento della palificazione e le necessarie prove di carico con il consolidamento delle sponde. È stata inoltre completata l’installazione della segnaletica prevista, e per questo la ditta che ha eseguito i lavori è stata incaricata di procedere alla rimozione dell’area di cantiere.

Si completa così, dopo Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, un’altra delle opere previste nel piano di rigenerazione urbana del quartiere Borgo Pio finanziato con fondi PNRR, che rientra in un progetto più ampio complessivo di riqualificazione dell’area nel cuore della Città. Per quarto riguarda il parcheggio Sirio, che si trova proprio davanti al ponte ciclopedonale e che è stato già riaperto durante le festività natalizie, sono state attivate le procedure degli allacci della rete elettrica. Terminati anche i lavori di riqualificazione di via del Rio, dove è stata posizionata una pavimentazione in lastre. Non appena arrivata la segnaletica già ordinata verranno rimosse le ultime recinzioni di cantiere e sarà quindi riaperta completamente ai cittadini la strada che rappresenta un collegamento strategico tra la centralissima via Roma e via Lungolinea Pio VI. Proprio in via del Rio, e nel tratto attiguo di via Alessandro Volta, la Giunta Comunale ha deliberato a dicembre scorso l’istituzione di un’area pedonale urbana.

«A piccoli passi, e senza proclami, realizziamo e portiamo a termine i progetti per la nostra Città. C’è chi lo vede e chi non riesce a vederlo», ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Claudio De Felice.

«Un altro tassello importante del progetto di riqualificazione di Borgo Pio, che ci permette di valorizzare e restituire alla Città gli spazi di questo che è il cuore pulsante di Terracina», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Acqua, Rocca: “Tema cruciale per garantire vita e pace”

"Kofi Annan prefigurò che l'acqua sarebbe stata una delle ragioni di conflitto, processi migratori e fame del XXI secolo"

Rentri, il registro che rivoluziona la gestione dei rifiuti, l’Unione Artigiani Italiani in prima linea

“Una vera e propria rivoluzione nella gestione dei rifiuti in Italia che offre soluzioni immediate alle aziende associate”

Dal Neanderthal al Sapiens: il Circeo continua a raccontare la storia dell’umanità

Una nuova scoperta conferma, ancora una volta, l'importanza di quest'area nella storia delle antiche presenze umane

Legambiente e Liceo “Leonardo Da Vinci” insieme per la terza edizione del PCTO

"Il PCTO Sentinelle del Verde, arrivato quest’anno alla terza edizione, sta avendo un ottimo riscontro", il commento

Sicurezza sul lavoro, i sindacati sottoscrivono l’accordo di mutuo riconoscimento

L’accordo stabilisce una stretta cooperazione tra UGL e FIRAS-SPP/UGL per promuovere la prevenzione degli infortuni

Il 2025 è ‘l’anno per la conservazione dei ghiacciai’: se sparissero, quali i rischi?

Il 2025 è per l'Onu l'anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai. Ecco cosa succede se si sciolgono, e il Muse lancia eventi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -