Terracina – Bando di gara per la raccolta dei rifiuti, “il procedimento è ancora in corso”

Intanto si è riunita ieri presso gli uffici della Presidenza del Consiglio Comunale la Commissione Ambiente

«L’iter seguito dalla Stazione Unica Appaltante di Frosinone per l’affidamento del Servizio di raccolta e trasporto dei Rifiuti Urbani non si è ancora concluso, e viene certamente portato avanti nel rispetto delle leggi e in piena trasparenza, così come l’operato dell’Amministrazione Comunale di Terracina». Così il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, dopo la richiesta da parte della minoranza della convocazione di un Consiglio Comunale per discutere della gara in corso per l’affidamento del servizio. «Le mie precisazioni – ha sottolineato il Sindaco – si rendono necessarie anche alla luce delle notizie di stampa apparse di recente in merito alla ditta risultata prima in graduatoria nella procedura di gara gestita dalla Stazione Unica Appaltante di Frosinone. Sono consapevole che tali notizie possono avere ingenerato preoccupazione nella cittadinanza, ma non devono sollevare alcun dubbio circa l’operato della nostra Amministrazione che è sempre stato e sempre sarà rigoroso e trasparente, nel rispetto assoluto dei principi di legalità. Il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, trasporto, smaltimento e recupero sul territorio comunale verrà pertanto aggiudicato in via definitiva solo una volta completate tutte le verifiche necessarie e dovute», ha concluso il Sindaco Francesco Giannetti.

Intanto si è riunita ieri presso gli uffici della Presidenza del Consiglio Comunale la Commissione Ambiente, convocata dal presidente della Commissione Domenico Villani per meglio approfondire la tematica. Alla presenza anche della Dirigente del Dipartimento Ambiente, Luciana D’Ascanio, e di Lina Vinci dell’Avvocatura Comunale, l’Assessore all’Ambiente Maurizio Casabona ha spiegato la situazione attuale. Ribadendo che il servizio non è stato ancora affidato, l’Assessore ha spiegato che sono state richieste tutte le verifiche necessarie, insieme ad indagini aggiuntive alla luce delle notizie apparse sulla stampa. Oltre alla provincia di Latina, è stata richiesta infatti la verifica in tutte le Procure dove la società risultata prima in graduatoria ha operato, e al momento non sono risultati carichi pendenti. Si stanno seguendo tutte le procedure stabilite dal codice dei contratti e per questo al momento non si è arrivati all’aggiudicazione in quanto si sta procedendo alla verifica delle anomalie delle offerte. «Stiamo vigilando in modo scrupoloso sulla procedura di affidamento che è ancora in corso. Stiamo facendo tutto quanto è in nostro potere per garantire alla Città di Terracina il miglior servizio di raccolta dei rifiuti», ha concluso al termine della Commissione l’Assessore Casabona, mentre il Presidente Villani ha assicurato che verrà convocata a breve una nuova Commissione per tutti i nuovi aggiornamenti sulla questione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -