Terracina – Area Stella Polare, arriva l’ordinanza per la sosta gratuita con il disco orario

La misura decisa si è resa necessaria per poter intervenire sulla sosta indiscriminata in particolare dei camper

Nell’area Stella Polare sarà possibile parcheggiare gratuitamente ma con l’utilizzo del disco orario per la durata massima di 180 minuti. Come anticipato nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale dal Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, è stata infatti pubblicata ora l’Ordinanza che disciplina la sosta nell’area mediante l’utilizzo del disco orario. Tale Ordinanza sarà in vigore dal momento dell’apposizione della idonea segnaletica verticale e istituisce la sosta gratuita a tempo limitato nell’area denominata Stella Polare regolamentata mediante l’utilizzo del disco orario per un tempo massimo di 180 minuti non ripetibili nella stessa area e nella stessa giornata, e sarà valida tutti i giorni della settimana dalle ore 00:00 alle ore 24:00.

I contravventori incorreranno nelle sanzioni previste dal Codice della Strada.

La misura si è resa necessaria per poter intervenire sulla sosta indiscriminata in particolare dei camper, intervento da parte dell’Amministrazione che fino ad oggi non è stato possibile dal momento che la competenza è dell’attuale proprietario, l’Agenzia del Demanio. L’Amministrazione Comunale ha proposto la stipula di un contratto di locazione temporanea e, in attesa della quantificazione del canone, ha ottenuto il nulla all’adozione di un’ordinanza ai sensi del Codice della strada per poter regolamentare la sosta. Tale nulla osta era stato chiesto già a giugno del 2024, ed è stato ottenuto il 30 luglio scorso.

Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale il Sindaco ha anche illustrato il lavoro che si continua a fare per poter acquisire l’intera area dal Demanio procedendo per due strade parallele. La prima riguarda un accordo di acquisizione gratuita dell’area a fronte della cessione gratuita dell’area sulla quale insiste la nuova caserma dei Vigili del Fuoco, concessa in comodato d’uso oneroso. La seconda riguarda l’attivazione della procedura ai sensi del D.L. 13/2023, che prevede che i beni demaniali interessati da progetti di riqualificazione per scopi istituzionali possano essere trasferiti in proprietà, a titolo gratuito, ai Comuni che ne facciano motivata richiesta entro il 31 dicembre 2025. Il progetto è in corso di predisposizione e sarà sottoposto per la valutazione all’Agenzia del Demanio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -