Terracina – Approvato il riequilibrio di bilancio dal Consiglio Comunale

Respinta la mozione sul Waterfront Lungomare Circe mentre è stata approvata all’unanimità la Mozione per la Pace

Nel corso della seduta dei giorni scorsi del Consiglio Comunale di Terracina, convocato in seduta straordinaria, il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti ha comunicato l’avvenuto conferimento a Maurizio Casabona delle deleghe che erano in capo a Vincenzo Di Girolamo, e ha ufficializzato l’ingresso in Consiglio Comunale di Daniele Carlot, che già aveva un ruolo attivo nella comunità da ex coordinatore della Protezione Civile di Terracina. È stata poi respinta la mozione sul Waterfront Lungomare Circe Terracina perché, come spiegato dall’Assessore ai Lavori Pubblici Claudio De Felice, alla riqualificazione del lungomare è necessario lavorare con un’idea progettuale nuova e non vincolata al passato, ma proiettata al futuro. Lo stesso Assessore ha poi risposto all’interrogazione che chiedeva aggiornamenti sullo stato dei lavori PNRR. In particolare il Mercato Marina, con i lavori di demolizione quasi terminati, come sono quasi ultimati i lavori per il parcheggio Sirio, mentre dopo il collaudo a settembre verrà posizionata la struttura del nuovo ponte ciclopedonale.

In corso anche i lavori per via del Rio, mentre inizieranno a fine agosto i lavori per l’area di scambio che porterà alla riapertura del tratto di via Lungolinea Pio VI chiuso da tempo. All’Interrogazione sui rapporti tra il Comune di Terracina e la Fondazione Città di Terracina ha risposto il Sindaco Giannetti in qualità di Presidente della Fondazione, che ha aggiornato anche sullo stato dei lavori dei luoghi della cultura, dal Palazzo della Bonifica al Museo Pio Capponi, dalla Torre degli Acso al Castello Frangipane. È stata poi approvata all’unanimità la Mozione per la Pace presentata da tutti i capigruppo. Subito a seguire la seduta ordinaria del Consiglio Comunale che aveva come unico punto all’ordine del giorno l’assestamento generale di bilancio 2024/2026 e la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2024/2026. Punto che è stato approvato dall’intera maggioranza ad esclusione di Forza Italia che ha espresso voto contrario con il capogruppo Massimiliano Di Girolamo, presente in aula che ha riferito di parlare a nome dell’intero gruppo consiliare.

«Prendiamo atto con rammarico di una scelta politica che rispettiamo ma non condividiamo. Rammarico anche alla luce del fatto che nel nostro penultimo consiglio comunale, neanche quindici giorni fa, lo stesso capogruppo di Forza Italia Massimiliano Di Girolamo aveva ribadito in aula il pieno sostegno alla maggioranza», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -