Terracina, animali e solidarietà: il mercatino natalizio firmato Legambiente

Appuntamento il 21 dicembre, il ricavato servirà per finanziare sterilizzazioni e tutele per gli amici a quattro zampe

Dalla tutela dei randagi alla raccolta fondi natalizia. Legambiente Terracina AnimalHelp conferma il proprio ruolo centrale nelle politiche per il benessere animale annunciando il mercatino solidale di Natale, in programma domenica 21 dicembre, dalle 10 alle 20, in piazza Garibaldi. L’iniziativa servirà a finanziare sterilizzazioni, adozioni e il supporto alle colonie feline cittadine.

Attiva da quattro anni come dipartimento del circolo “Pisco Montano”, l’associazione è impegnata su più fronti: dalla collaborazione alla stesura del Regolamento comunale per la tutela degli animali alle campagne per le adozioni di cani e gatti, fino al controllo della popolazione felina. Le attività sono interamente autofinanziate, senza ricadute sulle casse comunali, grazie anche ai mercatini solidali come quello di Natale. Negli ultimi anni l’azione dei volontari ha contribuito al monitoraggio e alla gestione di oltre 25 colonie feline, con interventi di sterilizzazione, soccorso veterinario e adozioni, spesso sostenuti direttamente dai volontari. In collaborazione con ASL e Comune, è stato inoltre attivato un fondo per le sterilizzazioni presso veterinari convenzionati, considerato un primo passo per rispondere all’emergenza randagismo.

Resta aperta la questione del Gattile rifugio, previsto dal bando di gestione del canile e ritenuto essenziale per alleggerire il carico sugli stalli privati. L’associazione confida nel nuovo gestore e nel proseguimento del confronto con l’amministrazione comunale. Intanto, l’appuntamento è in piazza: il mercatino natalizio sarà anche l’occasione per sostenere concretamente le attività di Legambiente AnimalHelp e acquistare il calendario solidale 2025, in edizione limitata. Una giornata di festa che diventa impegno civile, nel segno della tutela degli animali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Zona Franca Doganale e ZLS, Ugl: “Occasione storica per il Basso Lazio”

Il segretario Valiani (UGL Lazio): «Ora una road map condivisa per trasformare l’opportunità in sviluppo e lavoro»

Ponte Congiunte Destre, l’allarme dopo l’incidente a Tor Tre Ponti: «Situazione pericolosa da mesi»

Il capogruppo della Lega Vincenzo Valletta chiama in causa la Provincia: «Rischiamo un incidente annunciato, servono interventi immediati»

Camera di Commercio, approvato all’unanimità il bilancio per il 2026: manovra economica da oltre 7 milioni di euro

Il Presidente Giovanni Acampora illustra i dettagli: “Un impegno concreto e condiviso a sostegno delle imprese”

La città si prepara all’arrivo della Fiamma Olimpica: il Comune presenta il programma

Illustrati in Comune il percorso previsto e l'ordinanza per la mobilità per le giornate del 25 e 26 dicembre

Depuratore di La Gogna, la storia infinita ad Aprilia

Il Consorzio richiama l’assessorato ai Lavori Pubblici: “Sono latitanti”. Ancora danno a residenti e ambiente

Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud: approvati all’unanimità i documenti programmatici

Il presidente Acampora, il vice presidente Loreto e il direttore generale Di Cecca: "I risultati sono frutto di lavoro e visione comune"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -