Terracina – Iniziano oggi i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte Badino

Ieri, 7 novembre, vertice in Prefettura per studiare il piano della viabilità alternativa visto che oggi il ponte lungo la Pontina verrà chiuso

Vertice in Prefettura a Latina, ieri, per parlare dell’avvio dei lavori che interesseranno la SS 148 Pontina nel territorio di Terracina., Lavori che riguarderanno il ponte Badino. Alla riunione, oltre al padrone di casa, il prefetto Maurizio Falco, i vertici del compartimento regionale di Anas, il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli e la Polizia Stradale. I lavori che dovrebbero concludersi entro il mese di maggio 2023 per minimizzare i disagi durante la stagione turistica.

Si parte questa sera con l’apertura del cantiere e l’interdizione al traffico del tratto di strada interessato. Il transito dei mezzi pesanti a lunga percorrenza sarà interrotto dal km 95 al 105 e il traffico deviato dalla Pontina alla via Appia attraverso la Migliara 53. All’altezza dell’incrocio tra Migliara e Pontina una cartellonistica dedicata indicherà appunto il percorso alternativo. “Ma all’interno della rete dell’asta sottesa che viene chiusa – spiega l’ingegner Marco Moladori di Anas – ci saranno tre percorsi alternativi sui quali Anas ha previsto anche delle somme per cercare di migliorare lo stato delle pavimentazioni che si andranno a caricare di traffico. Sul percorso che supera Ponte Badino nella parte bassa siamo già intervenuti e nel giro di una settimana abbiamo fatto 1,3 chilometri di pavimentazione in modo che i percorsi locali siano in condizioni ottimali per far transitare in tutta sicurezza gli utenti”.

“La forza di un metodo – dichiara il prefetto – sta nella costanza della sua applicazione. In questo caso c’è l’ambizione di realizzare tutto in tempi adeguati per salvaguardare le attività economiche. Anas è stata a questa sfida, così come la Provincia e la prefettura”. Il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli da parte sua ha sottolineato come investimenti tanto importanti e complessi comportino anche dei disagi per il territorio. “Quello che stiamo facendo – conclude – è metterci a tavolino per alleviare i possibili danni collaterali”.

I lavori alla struttura, per un importo di 4 milioni e 300mila euro, riguarderanno 90 metri e tre campate; si procederà, quindi, alla demolizione e ricostruzione dell’impalcato. Secondo Anas, la struttura che verrà costruita sarà all’avanguardia e garantirà standard di sicurezza molto elevati.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Lotteria Italia sorride a Gaeta e Sezze

La Lotteria Italia, con estrazione in diretta (almeno per...

Aprilia – Elezioni al Comitato di Quartiere Grattacielo, sfida all’ultimo voto

A contendersi la guida dell’assemblea sono due liste, con programmi sostanzialmente simili. L’obiettivo è operare in continuità

Ponte delle Acque Alte a Latina, parte il percorso verso la ricostruzione

Comune e Astral al lavoro per il nuovo collegamento di Borgo Santa Maria, nei giorni scorsi il tavolo tecnico in Municipio

Q4 a Latina, il nuovo polo dello sport è pronto a partire

Ultimi ritocchi all’impianto outdoor “Vincenzo D’Amico”: sopralluogo del sindaco e apertura prevista a breve

Fast track oculistico al San Giovanni di Dio: un nuovo servizio per Fondi e non solo

Riduzione delle attese e cure più rapide: dalla Regione Lazio arriva il riconoscimento per l’ospedale della Piana

Asili nido a Latina, Uiltucs: stessa mansione ma stipendi diversi

Il sindacato di Latina chiede un incontro al sindaco Matilde Celentano: “Basta discriminazioni salariali tra le operatrici”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -