Teatro D’Annunzio, Campagna: “Non è di proprietà dell’amministrazione”

Le parole del Capogruppo PD Latina: "Serve precisione nella gestione dei fondi pubblici. Pronto esposto alla Corte dei Conti"

“Troppe anomalie nel trattamento che il Comune di Latina ha riservato alle associazioni e alle realtà che hanno richiesto l’utilizzo del Teatro D’Annunzio”. Questo il commento di Valeria Campagna, capogruppo del PD Latina, dopo il question time tenutosi nei giorni scorsi, nell’ambito del quale sono state sollevate una serie di questioni riguardanti l’utilizzo del Teatro D’Annunzio. In particolare, relativamente alle iniziative, del 28 febbraio 2024 e del 29 febbraio 2024, “Ci vuole un fisico bestiale” del Prof. Vincenzo Schettini ed il concerto dell’associazione musicale Rossini di Latina dedicato all’omonimo compositore.

Campagna chiede: “Come mai nel primo caso, quello del prof. Schettini, sono state spese risorse comunali (9 mila euro) e nell’altro caso, il concerto in ricordo di Rossini, è stato richiesto il pagamento per l’affitto del teatro? In generale, emerge una gestione del tutto discrezionale ed arbitraria degli eventi, come se l’amministrazione decidesse di volta in volta in base a chissà quali criteri. Tra l’altro, da quanto risulta, pare che gli studenti presenti allo spettacolo del prof. Schettini siano stati ‘invitati’ ad acquistare il libro del docente per ottenere il ticket di ingresso al teatro”.

“Ecco perché – riprende – ho presentato istanza di accesso agli atti al fine di ottenere chiarezza riguardo alle modalità con cui è stato concesso l’uso del teatro per gli eventi in questione. Nonché, nel caso del primo evento, sull’acquisto delle copie del libro. Tuttavia, le risposte ottenute si sono rivelate insoddisfacenti e lacunose. Tra l’altro – aggiunge – la situazione risulta ancor più ambigua considerando che le risposte all’accesso agli atti sono controfirmate dall’assessora Tesone, fatto assai inconsueto e che solleva ulteriori interrogativi”.

E ancora: “Chiediamo chiarezza nelle risposte perché ci sono troppi punti che sollevano dubbi: le discrepanze tra le dichiarazioni dell’assessora e quanto riportato nel progetto inviato all’assessorato; la controfirma dell’assessora sull’accesso agli atti; le motivazioni generiche e confuse della stessa assessora Tesone. Vogliamo risposte e chiarezza. È fondamentale – dice Campagna – garantire trasparenza e equità nell’utilizzo delle risorse pubbliche. Le anomalie riscontrate sollevano serie preoccupazioni sulla gestione sulla gestione del teatro comunale. Che, è bene ricordarlo, non è di proprietà di questa amministrazione”.

In conclusione: “Vogliamo capire quali sono criteri utilizzati da questa amministrazione per determinare le modalità di utilizzo del Teatro D’Annunzio al fine di evitare discriminazioni e garantire una gestione equa delle risorse pubbliche. Il PD Latina seguirà da vicino lo sviluppo della vicenda e continuerà a vigilare affinché vengano tutelati gli interessi della comunità sul corretto utilizzo delle strutture comunali. In questo senso, presenteremo un esposto alla Corte dei conti per accertare tutte le responsabilità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trasporto taxi per persone con disabilità, dalla Regione due milioni e mezzo di euro a fondo perduto

La delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Fabrizio Ghera, di concerto con la vicepresidente Angelilli

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Terracina – D’Ambrosio riconfermato coordinatore: Noi Moderati rilancia la sua presenza nel Pontino

In città anche il presidente del partito di centrodestra Maurizio Lupi che ha contribuito a dare spessore all'iniziativa congressuale

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -