Tari 2026 a Latina, via libera del Consiglio comunale: quattro rate e pagamenti con pagoPA

Approvato il calendario della tassa rifiuti. Rodà: “Dilazioniamo il carico fiscale per famiglie e imprese”

Il Consiglio comunale di Latina ha approvato nella seduta odierna la delibera che definisce modalità e scadenze della Tari 2026, la tassa sui rifiuti destinata alla copertura del servizio di raccolta e gestione urbana.

La pianificazione conferma la linea scelta dall’amministrazione guidata dal sindaco Matilde Celentano, orientata a distribuire il pagamento del tributo in più scadenze per alleggerire l’impatto economico su famiglie e attività produttive.

Quattro rate per il pagamento

Come spiegato dall’assessore al Bilancio Antonina Rodà, il tributo sarà suddiviso in quattro versamenti.

Le prime tre rate saranno considerate acconti e copriranno complessivamente il 75% dell’importo dovuto, calcolato sulle tariffe dell’anno precedente. La quarta rata servirà invece per il saldo definitivo e il conguaglio sulla base delle tariffe Tari 2026.

Prevista anche la possibilità di pagare in un’unica soluzione l’intero acconto entro la scadenza della prima rata.

Le date da segnare

Questo il calendario approvato dal Consiglio comunale:

  • 30 giugno 2026: prima rata di acconto oppure pagamento unico dell’acconto;
  • 30 agosto 2026: seconda rata di acconto;
  • 30 ottobre 2026: terza rata di acconto;
  • 30 dicembre 2026: saldo finale e conguaglio.

Bonus rifiuti e tempistiche

Durante il dibattito in aula, l’assessore Rodà ha spiegato che la scelta di non aumentare ulteriormente il numero delle rate è legata anche alle procedure previste per il riconoscimento del bonus sociale rifiuti.

Il beneficio, infatti, può essere applicato solo sulla prima rata e dipende dalle comunicazioni ufficiali di Arera, che ne determinano le tempistiche operative.

Confermato il sistema pagoPA

La Tari continuerà inoltre a essere riscossa attraverso il sistema digitale pagoPA, ormai entrato pienamente a regime dopo la sostituzione definitiva del modello F24 avvenuta lo scorso anno.

La modalità riguarda anche il versamento del Tefa provinciale e rientra nel percorso di digitalizzazione previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

“Servizi più efficienti e pagamenti semplificati”

Secondo l’assessore Rodà, la delibera approvata rappresenta un ulteriore passo avanti nella semplificazione dei servizi comunali.

“L’obiettivo — ha spiegato — è da una parte dilazionare il carico fiscale per famiglie e imprese e dall’altra garantire continuità finanziaria al servizio di raccolta dei rifiuti”.

L’assessore ha inoltre evidenziato come il sistema pagoPA consenta pagamenti più rapidi e sicuri per i cittadini, migliorando allo stesso tempo la gestione amministrativa degli incassi da parte degli uffici comunali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, sicurezza a rischio sul ponte di via Isole

Secondo l'esponente dei Cinque Stelle, Ragusa, starebbero emergendo danni strutturali all'opera finanziata col PNRR

Fondi, la Giunta è quasi fatta: curiosità e voci in attesa del consiglio 

Martedì alle 19 il primo atto pubblico della nuova amministrazione targata Vincenzo Carnevale. Attesa per conoscere i nomi di peso

Sabaudia, scontro sulle antenne: il Pd contesta il nuovo impianto accanto all’ex Torre dell’Acquedotto

Le opposizioni annunciano una mobilitazione contro la struttura destinata a ospitare le antenne di telefonia nel parco di via degli Aquilani

Agro Pontino sotto i riflettori europei: De Meo visita le eccellenze agricole del territorio

L'europarlamentare di Fondi: «Dall'agricoltura pontina arriva un modello di sviluppo che guarda all'Europa»

Da Latina a Roma per l’Assemblea Costituente di Futuro Nazionale: il Comitato 375 tra i protagonisti

Una delegazione del capoluogo pontino parteciperà all'appuntamento promosso dal movimento guidato da Roberto Vannacci

Erosione della costa a Latina, Tiero chiede di accelerare con l’opera

Dopo il parere negativo nella procedura ambientale, l'esponente di FdI invita a non fermarsi: «La tutela del litorale non può più attendere»
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -