Tari 2023, il Comune restituirà le somme ai cittadini di Sabaudia

È quanto ha deciso l’Amministrazione a seguito della sentenza del Tribunale amministrativo che ha analizzato la vecchia gestione del debito

Caso Tari, il Comune di Sabaudia restituirà le somme ai cittadini, rispettando in modo assoluto la decisione del Tar e senza che gli utenti debbano compiere alcun atto formale. È quanto ha deciso l’Amministrazione, prendendo atto della sentenza del Tribunale amministrativo che ha analizzato la vecchia gestione del debito con la ditta Sangalli relativa agli anni passati. Il Tar ha eccepito sull’inclusione nel Pef (Pianificazione esercizio finanziario) 2023 del debito fuori bilancio, derivante da un contenzioso con la società per lo smaltimento rifiuti, relativo alla gestione del servizio nel peridio 2016-2020. 

Il contenzioso, in particolare, era sorto perché l’Amministrazione comunale dell’epoca non aveva riconosciuto e corrisposto l’adeguamento annuale Istat, tanto da accumulare un debito di circa 245mila euro, diventato poi in sede di definizione post sentenza 2021, pari a euro 237mila.

Per il rimborso, come detto, non sarà necessaria alcuna richiesta da parte dei contribuenti. Sarà l’Ente Comune a occuparsi di tutto, garantendo la restituzione senza complicazioni burocratiche. Un gesto che garantisce, ancora una volta, la trasparenza nelle azioni amministrative.

“Comprendo le preoccupazioni dei nostri concittadini riguardo alla recente sentenza del Tar sulla Tari 2023. Voglio però rassicurare tutti che l’Amministrazione comunale rispetterà pienamente quanto disposto dal Tar. Le somme versate in eccesso saranno recuperate attraverso un ruolo suppletivo riferito al 2023. La procedura sarà automatica e, contrariamente a quanto dichiarato da alcuni esponenti politici della Minoranza, i cittadini non dovranno presentare istanze o richieste. L’impegno dell’Amministrazione è continuare a garantire trasparenza e tutela dei diritti di tutti i contribuenti”. Così il sindaco Alberto Mosca.

La questione è stata oggetto anche di mozione presentata in Consiglio comunale dall’opposizione, ma a questo punto la decisione dell’Amministrazione comunale è chiara e, rispettando la sentenza, rimborserà il dovuto a ogni contribuente. Si tratta di circa 5 euro per un singolo contribuente, fino ad arrivare a circa 19 euro per una famiglia composta da 5 persone.

Per il Comune di Sabaudia, in definitiva, la restituzione di quanto dovuto rappresenta non solo un adempimento formale, ma anche un impegno verso la comunità. Un impegno che si inserisce in un quadro di corretta gestione delle risorse, anche se si tratta, come detto, di un debito ereditato dalla precedente Amministrazione. Per tale motivo, anche questa vertenza costituirà doverosamente oggetto di segnalazione alla Magistratura contabile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -