TAR annulla il dimensionamento scolastico: vinto il ricorso dei genitori contro l’accorpamento di Filosi e Bianchini

Chiumera (PD): "Sentenza storica, la scuola è una comunità viva. L’amministrazione Giannetti è rimasta assente"

Grande soddisfazione per l’esito del ricorso vinto dagli istituti scolastici Filosi e Bianchini di Terracina, promosso dai genitori degli studenti che hanno impugnato la delibera della Giunta Rocca sul dimensionamento scolastico. Il TAR del Lazio ha accolto le motivazioni addotte, rilevando un vizio procedurale e soprattutto la mancanza di condivisione con le comunità scolastiche interessate, che si erano opposte all’accorpamento dei due istituti. «Un ringraziamento sincero va innanzitutto ai genitori che si sono fatti carico di questa battaglia – dichiara Pierpaolo Chiumera, capogruppo del Partito Democratico di Terracina – ma il grazie più grande va ai ragazzi dei due istituti, che in occasione della manifestazione hanno dimostrato di avere idee chiare e la capacità di lottare per i propri diritti. Un ringraziamento va anche al corpo docente che ha seguito con responsabilità tutte le fasi di questa vicenda».

Chiumera sottolinea anche un aspetto critico: «Purtroppo dobbiamo registrare ancora una volta l’incapacità dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giannetti. Prima incapace di opporsi politicamente a una decisione calata dall’alto dagli stessi partiti che governano oggi la Regione, poi bocciata nel ricorso al TAR presentato autonomamente, e infine del tutto assente nel giudizio promosso dai genitori. In questa battaglia i cittadini e gli studenti sono stati lasciati soli». La sentenza, conclude Chiumera, «è un segnale chiaro: la scuola non può essere ridotta a numeri e tabelle, ma è una comunità viva fatta di studenti, famiglie e insegnanti. Una comunità che ha saputo difendersi da sola e che oggi ottiene un risultato importante per tutta la città».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -