Sversamenti nel Rio Santa Croce, il Sindaco Taddeo diffida Acqualatina

Il primo cittadino di Formia chiede provvedimenti urgenti e avvia una task force per monitorare tutti gli scarichi a mare

Il Sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, ha inviato una diffida formale alla società Acqualatina, chiedendo l’immediata rimozione delle cause che hanno determinato lo sversamento di reflui fognari nel rio Santa Croce, in località via delle Vigne e via Sparanise.

Il provvedimento arriva a seguito dell’episodio verificatosi nella giornata di ieri, quando il torrente è stato interessato da un flusso di acqua marrone e maleodorante, causato – come emerso durante un sopralluogo della Polizia Locale – dalla rottura di una condotta presso una pompa di sollevamento fognario.

“Quanto accaduto è un fatto grave – ha dichiarato il Sindaco Taddeo –. Tali situazioni, che mettono a rischio salute pubblica e ambiente, non sono più tollerabili. Non si tratta di casi isolati, ma di episodi ricorrenti che richiedono soluzioni strutturali e non solo interventi tampone”.

L’amministrazione comunale – precisa Taddeo – segue da tempo con attenzione la situazione del torrente Santa Croce, inviando ripetute segnalazioni all’Autorità d’Ambito e sollecitando interventi definitivi. L’obiettivo è chiaro: garantire la salvaguardia della salute dei cittadini e la tutela delle coste.

Il Sindaco ha ricordato come grazie ai continui solleciti dell’amministrazione siano già stati risolti problemi simili, come quello della pompa di sollevamento presso la torre di Mola, e ha annunciato che ora l’attenzione si concentrerà anche sull’impianto di Mamurrano.

“Le nostre azioni non mirano alla polemica, ma a risultati concreti. Il nostro mare è un bene prezioso e abbiamo il dovere di difenderlo, anche per non vanificare il percorso virtuoso che ha portato al conferimento della Bandiera Blu alla città”, ha aggiunto il primo cittadino.

Nel frattempo, è stato dato mandato ai dirigenti del Settore Demanio, Lavori Pubblici e Ambiente per istituire una task force comunale incaricata di monitorare tutti gli scarichi a mare, sia pubblici che privati.

Un’iniziativa che si inserisce nel più ampio piano dell’amministrazione per innalzare la qualità ambientale del territorio e rafforzare i controlli contro ogni forma di inquinamento.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Finto maresciallo al telefono, ma l’anziano non ci casca: due arresti a Scauri di Minturno

Bloccati dai Carabinieri mentre tentavano la truffa del “falso incidente”: obbligo di dimora per un 28enne e un 22enne

Alla guida senza patente, durante un controllo dà false generalità: denunciato 

Fermato da una pattuglia il 36enne pontino è finito nei guai. Multato, si è anche visto sottoporre il mezzo a fermo amministrativo

Controlli ad Aprilia, scatta una denuncia per droga

Presenza della polizia nelle zone degradate della città a caccia di illeciti: controllate bene 169 persone negli ultimi giorni

Stretta sulla movida a Terracina: controlli nei locali, scattano le sanzioni

Operazione congiunta di Polizia, Guardia di Finanza e ispettori del lavoro: 44 persone identificate. Riscontrate irregolarità sulla sicurezza

Incidente in autostrada: muore Michele Di Pumpo, giovane finanziere di Fondi

Allievo della Scuola sottufficiali stava percorrendo la A24. Le condizioni meteo insidiose potrebbero aver avuto un ruolo nella dinamica

Latina, 53enne ritenuto pericoloso: scatta la sorveglianza speciale

Un passato giudiziario fitto e una pericolosità sociale ritenuta...
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -