Successo per l’Evento dell’Approdo, soddisfatta l’Associazione “La Stella del Mare”

La presidente Eugenia Rossi: "Un evento condiviso e vissuto dai cittadini di Nettuno con profondo slancio e sincera emozione"

“A nome della Associazione La Stella del Mare, desidero esprimere sinceri ringraziamenti e tutti coloro che a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione dell’Evento dell’Approdo. Un evento condiviso e vissuto dai cittadini di Nettuno con profondo slancio e sincera emozione, una dichiarazione di unità, un sentire comune di amore verso la Madonna delle Grazie. La rievocazione dell’Approdo ha un portato non solo storico, culturale, sociale e turistico ma anche religioso, e rappresenta un arricchimento della nostra tradizione popolare, un atto di fede e di amore verso la Madonna dei nettunesi. “Sedeva graziosa sul caro naviglio, la madre col figlio che intatta portò” e ancora “Correva la nave d’Italia le sponde quand’ecco sull’onde Nettuno spuntò”. In queste poche strofe del canto popolare nettunese che sembrano scaturite dalla penna del sommo poeta è racchiusa tutta la storia dell’Approdo perché il nostro è un appuntamento con la storia, con la tradizione tramandataci dai nostri progenitori e noi, come loro, siamo qui, su questa stessa spiaggia ad attendere l’arrivo dal mare dell’imbarcazione recante la statua della nostra Madonna. La rappresentazione storica che fa da spettacolare coreografia all’evento dell’Approdo è stata resa possibile grazie ad un lavoro di squadra degli associati, storici, coreografi, costumisti, scenografi della Stella del Mare che con costanza, sacrificio e professionalità hanno saputo dirigere una grande macchina organizzativa.

Ringrazio con profondo affetto la Comunità dei Padri Passionisti ed in particolare il rettore Padre Pasquale Gravante che ci ha sostenuto nella realizzazione dell’evento; desidero altresì esprimere sinceri e sentiti ringraziamenti alla Amministrazione Comunale ed in modo particolare al Sindaco dott. Nicola Burrini, che ha patrocinato e contribuito al finanziamento dell’Evento, credendo nella validità del nostro progetto.

Ancora desidero ringraziare la Banca di Credito Cooperativo di Nettuno, sempre in prima fila negli appuntamenti culturali più importati della città, per il determinante sostegno economico che ha reso possibile la nostra manifestazione; la Polizia Urbana nella persona del comandante dott.Rizzo Albino; il Distaccamento di Anzio- Nettuno dei Vigili del Fuoco; la Polizia di Stato; la rappresentanza dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’Esercito, la Capitaneria di Porto di Anzio; la Marina di Nettuno S.p.A.; il Cantiere Navale Marina di Nettuno S.r.l. nella persona di Umberto Pineschi; il Circolo Velico Yacth Club di Taveri Valerio; L’Associazione Voga Veneta nella persona di Taurelli Nando; il Circolo Mare Cretarossa; l’Associazione Diportisti Nettunesi Il Delfino; il Circolo Aereo-Nautica; Colarossi Nicola, Tulli Renzo, Niccolucci Marco e Antonio Cianfriglia; il Circolo Sommozzatori Tridente Sub Nettuno; Le scuole Angelo Castellani e Salvo d’Acquisto di Nettuno; gli Istituti Liceo Artistico Pablo Picasso di Anzio e l’Apicio-Colonna Gatti di Anzio-Nettuno; gli Stabilimenti Balneari Salus e Le Sirene; le Antiche Fiorerie Imbiscuso; la Federazione Regionale delle Manifestazioni Storiche del Lazio nella persona del suo Presidente Don Rodolfo Baldazzi; i gruppi storici delle città di Anzio e Subiaco che ci hanno onorato della loro presenza. Inoltre, desidero ringraziare l’ANPS, Associazione Nazionale Polizia di Stato, che ha contribuito con la sua presenza alla sicurezza e riuscita dell’evento.

Un grazie sentito ed affettuoso va a tutti gli associati, ai coordinatori dei gruppi, alle persone addette alla Sartoria, alla Costumeria, a tutto il Consiglio Direttivo, a Roberto Lucci persone tutte che instancabilmente hanno operato per la buona riuscita dell’Evento. Ringrazio ancora tutti coloro che hanno sostenuto La Stella del Mare nell’affrontare uno sforzo economico importante. Ringrazio infine gli abitanti di questa generosa e meravigliosa terra che ci hanno sostenuto e creduto in noi”. Lo dichiara in una nota Eugenia Rossi, presidente dell’Associazione “La Stella del Mare”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -