Studenti in visita a Montello il 20 e 21 maggio nell’ambito del progetto “Sezze Differenzia”

150 alunni visiteranno il sito ambientale di Borgo Montello e potranno vedere da vicino i progetti innovativi della società

Una giornata per comprendere come i rifiuti rappresentino non un mero scarto, bensì una risorsa che oggi più che mai può essere efficacemente valorizzata. È questo il principio che ha spinto la Servizi Pubblici Locali Sezze spa, grazie alla disponibilità della Ind.Eco. S.r.l., società appartenente al Gruppo Greenthesis, ad organizzare con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del plesso di San Bartolomeo dell’istituto “Pacifici Sezze-Bassiano” una visita guidata presso l’impianto gestito dalla stessa Ind.Eco. La società, che ha il proprio impianto nel Comune di Latina, è impegnata nella valorizzazione e nella gestione degli invasi di discarica in post chiusura appartenenti alla stessa attraverso varie attività: il riciclo e il recupero del biogas per produrre energia elettrica da cogenerazione e molecole di biometano avanzato. Ma non è tutto, il sito è oggi un centro multifunzionale per le energie rinnovabili al servizio dell’economia circolare, basti pensare al parco fotovoltaico che copre una parte delle superfici e produce energia “verde”; l’impronta di carbonio del biometano prodotto evita dell’84% le emissioni in atmosfera, rispetto all’impronta di carbonio del metano prelevato da fonti fossili. Tra gli altri progetti che la società sta sviluppando alcuni riguardano soluzioni tecnologiche avanzate e sostenibili per la produzione di idrogeno verde e per il trattamento del percolato con rimozione di tutte le sostanze inquinanti mediante membrane semi-permeabili.

Gli stessi studenti, nel corso di questi mesi, sono stati protagonisti di un ciclo di conferenze sui temi dell’educazione ambientale, delle corrette pratiche di smaltimento dei rifiuti e del ruolo fondamentale che svolgono i principi del riuso, del riciclo e della riduzione. Il progetto, chiamato “Sezze Differenzia” e cofinanziato da Anci-Conai, ha visto coinvolti tutti gli studenti dei plessi setini, le primarie e le secondarie di primo grado. 150 di loro, tra lunedì 20 e martedì 21 maggio, visiteranno il sito ambientale di Borgo Montello e potranno vedere da vicino i progetti innovativi della società. Il programma educativo, per il secondo anno consecutivo, ha permesso alla SPL Sezze di tenere conferenze informative nelle scuole locali, focalizzate sul corretto conferimento dei rifiuti, il rispetto dell’ambiente e le migliori pratiche di raccolta differenziata. Queste conferenze hanno avuto un impatto significativo, educando e sensibilizzando gli studenti e i loro docenti sui temi cruciali della gestione dei rifiuti e della sostenibilità ambientale: “Le visite guidate all’impianto di Borgo Montello – ha commentato con soddisfazione l’amministratore unico della Servizi Pubblici Locali Sezze, Antonio Ottaviani – offriranno ai partecipanti un’opportunità unica divedere di persona come una discarica possa in realtà offrire opportunità in linea con i principi dell’economia circolare. I partecipanti saranno suddivisi in turni per garantire un’esperienza coinvolgente e informativa per tutti. Questo evento non solo arricchirà la conoscenza degli studenti sulla gestione sostenibile dei rifiuti – ha concluso l’amministratore della SPL Sezze – ma li ispirerà anche a diventare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di fare la differenza nel promuovere pratiche ambientali positive nella loro comunità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -