Street art, Campagna (PD): “Arte a servizio della rigenerazione urbana, grande soddisfazione”

Latina - Nella conferenza sono state presentate le tre opere che sono in arrivo nell'ambito del progetto NIU

Presso la sala De Pasquale del Comune di Latina è stato presentato il progetto NIU (Nuove Identità Urbane) che porterà tre opere di street art nella città di Latina. Al fianco della Sindaca Matilde Celentano e degli artisti che daranno vita alle opere (Antorrep; Oniro; Vera Bugatti) ha presenziato anche la Consigliera Comunale Valeria Campagna che impegnò, con una mozione consiliare, il Comune di Latina a partecipare al bando, poi vinto, “Street Art 2022”. Il suo commento: “Voglio ringraziare l’amministrazione Celentano per aver portato a termine l’iter di questo importante progetto che, avviato dall’amministrazione Coletta, rischiava di finire nel dimenticatoio tra commissariamenti e campagne elettorali”.

“Ringrazio anche – aggiunge – Giacomo Marinaro, curatore del progetto, ed ovviamente gli artisti che daranno vita alle opere. Il loro talento, riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale, darà lustro alla nostra città. I lavori sono già partiti e probabilmente le opere saranno completate entro la fine della settimana. Le pareti individuate si trovano alle autolinee (opera sulla parità di genere, a cura di Vera Bugatti); ufficio anagrafe di via Ezio (opera sull’identità territoriale, a cura di Antorrep); via Varsavia (opera sull’ambiente, a cura di Oniro)”.

“Tenevo molto a questo progetto – conclude la capogruppo del PD – e sono davvero felice che stia finalmente diventando realtà. Street art significa mettere cultura, arte e bellezza a servizio di una città. L’auspicio è che Latina possa diventare un vero e proprio museo a cielo aperto in grado di valorizzare la città attraverso la rigenerazione urbana”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -