Street art, Campagna (PD): “Arte a servizio della rigenerazione urbana, grande soddisfazione”

Latina - Nella conferenza sono state presentate le tre opere che sono in arrivo nell'ambito del progetto NIU

Presso la sala De Pasquale del Comune di Latina è stato presentato il progetto NIU (Nuove Identità Urbane) che porterà tre opere di street art nella città di Latina. Al fianco della Sindaca Matilde Celentano e degli artisti che daranno vita alle opere (Antorrep; Oniro; Vera Bugatti) ha presenziato anche la Consigliera Comunale Valeria Campagna che impegnò, con una mozione consiliare, il Comune di Latina a partecipare al bando, poi vinto, “Street Art 2022”. Il suo commento: “Voglio ringraziare l’amministrazione Celentano per aver portato a termine l’iter di questo importante progetto che, avviato dall’amministrazione Coletta, rischiava di finire nel dimenticatoio tra commissariamenti e campagne elettorali”.

“Ringrazio anche – aggiunge – Giacomo Marinaro, curatore del progetto, ed ovviamente gli artisti che daranno vita alle opere. Il loro talento, riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale, darà lustro alla nostra città. I lavori sono già partiti e probabilmente le opere saranno completate entro la fine della settimana. Le pareti individuate si trovano alle autolinee (opera sulla parità di genere, a cura di Vera Bugatti); ufficio anagrafe di via Ezio (opera sull’identità territoriale, a cura di Antorrep); via Varsavia (opera sull’ambiente, a cura di Oniro)”.

“Tenevo molto a questo progetto – conclude la capogruppo del PD – e sono davvero felice che stia finalmente diventando realtà. Street art significa mettere cultura, arte e bellezza a servizio di una città. L’auspicio è che Latina possa diventare un vero e proprio museo a cielo aperto in grado di valorizzare la città attraverso la rigenerazione urbana”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -