Strategia Nazionale Aree Interne dei Lepini: domani il seminario informativo

Il presidente Briganti: "Investimenti per diversi milioni di euro sulla promozione e sulla tutela della ricchezza del territorio"

Si chiama “I Lepini nella Strategia Nazionale delle Aree Interne” il seminario illustrativo che si svolgerà presso l’auditorium San Michele Arcangelo di Sezze domani, venerdì 18 novembre a partire dalle 10:30. Il territorio del Monti Lepini è stato inserito di recente nella programmazione della Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI 2021-2027): “Questa – ha spiegato il presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti – è una notizia davvero importante per i Lepini perché permetterà di attivare investimenti per diversi milioni di euro sulla promozione e sulla tutela della ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzandone le risorse naturali e culturali, creando nuovi circuiti occupazionali e nuove opportunità”.

Proprio le nuove modalità di governance locale multilivello del progetto sono orientate ad affrontare, attraverso l’adozione di un approccio integrato per la promozione e lo sviluppo locale, le sfide demografiche e a dare risposte ai bisogni di territori caratterizzati da importanti svantaggi di natura geografica o demografica: “La Strategia Nazionale per le Aree Interne – ha proseguito Briganti – delinea una politica nazionale innovativa di sviluppo e coesione territoriale che punta a contrastare la marginalizzazione ed i fenomeni di declino demografico propri delle aree interne del nostro Paese. In questa ottica, il progetto dei Lepini sulle Strategia Nazionale delle Aree Interne, caratterizzato per i contenuti di sostenibilità ambientale, rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio in settori chiave come welfare, sanità, istruzione, formazione, infrastrutture e mobilità”.

Il presidente Briganti: “Investimenti per diversi milioni di euro sulla promozione e sulla tutela della ricchezza del territorio”

Lo stesso Briganti introdurrà il seminario, seguito dai saluti istituzionali di Lidano Lucidi, sindaco di Sezze, di Onorato Nardacci, Commissario XIII Comunità Montana dei Monti Lepini, e di Gerardo Stefanelli, Presidente della Provincia di Latina. Tante anche le relazioni (Valeria Raffaele, Dirigente Regione Lazio Area Programmazione delle Politiche per lo Sviluppo e la Coesione Territoriale; Carola De Angelis, Dirigente Lazio Innova – Fondi ESI e Assistenza Tecnica; Emanuela Todini, Architetto Esperta Sviluppo Locale; Massimo Bagarani, Economista; Lorenzo Marcolini, Esperto Sviluppo Locale e Agronomo; Maurizio Apicella, Capitale Lavoro – Dirigente Area Innovazione e inclusione socio-economica), mentre le conclusioni saranno affidate ad Enrica Onorati, assessore all’Agricoltura della Regione Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -