Strage di Nassiriya, la commemorazione dei Carabinieri di Latina

Alla cerimonia hanno partecipato anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo "Don Milani" di Latina, con due classi della 4^ elementare

Anche quest’anno, innanzi al Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina, in Largo Caduti di Nassiriya, è stata celebrata la commemorazione del tragico evento avvenuto la mattina del 12 novembre 2003 nell’omonima cittadina Irachena, allorquando una violenta esplosione dilaniò la base militare italiana che rappresenta l’attentato più grave subito dai nostri contingenti schierati nelle missioni di pace, condotte in tante aree di crisi e contro il terrorismo transnazionale. 

A seguito dell’attentato, persero la vita 19 italiani, tra cui 12 carabinieri, 5 militari e 2 civili, oltre a 9 iracheni (tra cui i due autori dell’attentato). L’estremo sacrificio rappresenta il simbolo dell’impegno profuso dall’Arma dei Carabinieri per la sicurezza, la pacificazione e la stabilità in aree sensibili, consentendo alle popolazioni oppresse di poter sperare in un futuro migliore.  

Il Comandante Colonnello Christian Angelillo, alla presenza di S.E. il Prefetto, dott.ssa Vittoria Ciaramella, del Sindaco di Latina, dott.ssa Matilde Eleonora Celentano, di Dario Bellini, in rappresentanza del Presidente della Provincia, degli appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri, dei militari del locale Comando Carabinieri e del Parroco, Don Francesco della Parrocchia di San Marco di Latina, ha commemorato il tragico evento, con una breve e toccante cerimonia tenutasi nel corso della odierna mattinata, deponendo una corona al monumento dedicato alle vittime della strage.

Alla cerimonia hanno partecipato anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo “DON MILANI” di Latina (due classi della 4^ elementare).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -