Strade, scuole, sicurezza: approvato a Sermoneta il piano delle opere pubbliche 2025-2027

“Opere che puntano al miglioramento della qualità della vita della nostra comunità”, il commento dell'assessore Minniti

Manutenzione stradale, investimenti su scuole e sicurezza. Il consiglio comunale di Sermoneta presieduto dal presidente Pierluigi Torelli ha approvato nell’ultima Assise il piano annuale e triennale delle opere pubbliche, dell’importo di circa 17 milioni di euro, presentato ai consiglieri dall’assessore ai lavori pubblici Nicola Minniti, che con l’occasione ha ricordato i cantieri in corso sul territorio di Sermoneta.

“Stiamo andando avanti con l’approvazione del progetto esecutivo della Caserma dei Carabinieri, che porterà all’aumento di due Carabinieri in più da impiegare nel nostro territorio e quindi per maggior sicurezza. I lavori andranno in gara in questi giorni. Sulla pubblica illuminazione, il progetto di finanza è in fase di appalto presso la centrale unica di committenza alla Provincia di Latina e questo ci permetterà, nel 2025, di intraprendere almeno una parte dei lavori sull’efficientamento energetico del nostro Comune”.

Sull’asilo nido comunale, per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento Pnrr da oltre 700 mila euro, “Invitalia ha già assegnato i lavori e siamo in fase di approvazione del progetto esecutivo”. Lavori che doteranno Sermoneta di un nido pubblico per 30 posti. “Poi ci sono le opere più piccole, come l’affidamento del campo di calcetto a Sermoneta Scalo o le potature che in questi giorni stiamo facendo su tutto il territorio, la manutenzione ordinaria delle strade”, ha aggiunto l’assessore. Per il 2025 sono previsti l’efficientamento energetico della scuola primaria di Sermoneta Scalo e il rifacimento di via Roio, che va a completare il rifacimento delle strade dell’area artigianale finanziate per 2,5 milioni di euro dalla Regione e che sono in carico al Consorzio industriale.

Per ciò che concerne invece il Piano 2025-2027 “sono inserite tutte opere che riguardano il nostro territorio: scuole, le strade, le piste ciclabili, le messe in sicurezza”, prosegue Minniti. “Tra gli interventi in programma, i lavori di miglioramento sismico dell’edificio scolastico della scuola dell’infanzia del centro storico di Sermoneta, il completamento dell’anello della pista ciclabile dell’area mercatale, la ristrutturazione di varie strade nel centro storico, il completamento, restauro e la messa in sicurezza di Palazzo Caetani, di Palazzo Scatafassi”. “Opere – ha concluso l’assessore – che puntano al miglioramento della qualità della vita della nostra comunità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -