Storie nella storia, la presentazione dell’ultimo libro di Don Luigi Mancini

L'appuntamento oggi pomeriggio alle ore 17:30 nella sala del piano terra del Castello Caetani, in piazza Matteotti

Oggi a Fondi, nella sala al piano terra del Castello Caetani, in piazza Matteotti, l’associazione Culturale FotograficheMenti presenta il libro di don Luigi Mancini “Storie nella Storia”. Dopo l’introduzione di Vincenzo Bucci, presidente dell’Associazione e collaboratore di don Luigi con i suoi scatti, c’è il saluto dell’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari e del sindaco di Fondi dott. Beniamino Maschietto. Presentano il libro Giovanni Pesiri, Claudio L’Amante e don Giuseppe Marzano.

Il libro è un viaggio nella memoria: è sostanzialmente il recupero della “memoria storica”, corrispondente al segmento degli anni dell’esistenza dell’autore. In questo tempo in cui si va perdendo il senso del passato, si profila una società multietnica, si va offuscando la identità italiana e cristiana, don Luigi vuole dare un contributo alla storia di Fondi, di Formia e di altri centri del Sud del Lazio, mediante il ricordo dell’infanzia vissuta al tempo della guerra 1943-45 e mediante il profilo dei compagni di viaggio, costruttori di storia ed il profilo dei Santi Patroni delle città pontine. Sono trattate tappe della storia di Fondi: dalla cattedra vescovile alla scomparsa della diocesi, dal rinascimento di Giulia Gonzaga alla costruzione del nuovo ospedale al bivio di Lenola, San Magno. Si parla dei visitatori illustri anche allo scopo di offrire un sussidio didattico ad insegnanti delle elementari e delle medie.

Dopo aver scritto un pregevole saggio sul Crocifisso nell’arte medievale e rinascimentale, Don Luigi Mancini si è occupato di Santi e dei luoghi di culto nell’Arcidiocesi di Gaeta, di Sant’Onorato e Fondi del suo tempo, dei Preti di ieri, a Fondi e d’intorno, del Brigantaggio nello Stato Pontificio. Eccolo a raccontare i suoi ricordi ed a parlare dei visitatori illustri di Fondi, di Formia, di Gaeta.

Il libro di 500 pagine è arricchito da 150 foto ed illustrazioni degli scorci cittadini e dei personaggi dei Santi. Si legge come un romanzo perché la scrittura agile e brillante di don Luigi garantisce una gradevole lettura. L’evento gode del patrocinio del Comune di Fondi. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Maggio Sermonetano compie 30 anni: il 4 maggio ospite d’onore Placido Domingo Jr

Con oltre 20 giorni di eventi, il Maggio Sermonetano 2025 conferma il suo ruolo di punto di riferimento per la cultura diffusa nel Lazio

Latina inaugura lo Strega Tour 2025: la dozzina candidata parte dal festival Lievito

Sarà il capoluogo pontino a dare il via al tour letterario più atteso d’Italia: l'appuntamento alle 18 nel cortile di Palazzo M

“Il Maggio dei Libri” 2025, torna a Minturno la campagna: il calendario

23 appuntamenti rivolti a bambini, giovani e adulti in un’ottica di inclusione e di partecipazione dal 2 al 30 maggio

“Pollinefest”, torna a Sezze il festival di Matutateatro dedicato al teatro emergente

Tre giorni, dal 2 al 4 maggio, per ritrovarsi, celebrare, e far fiorire ancora una volta quel mix di teatro, musica, parole

Quando l’arte esalta il valore didattico: il caso esemplare di Mario Vespasiani

Il tutto si può vedere e “sperimentare” in questo periodo presso il Museo del Mare e della Costa di Sabaudia

Da Fellini al mito, Nicola Piovani emoziona il D’Annunzio con “Note a Margine”

Ieri sera il pianista e compositore è tornato nel capoluogo pontino per la decima edizione della rassegna "Lievito"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -