Stalking alla ex compagna: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

L’uomo è accusato di pedinamenti, minacce e intrusioni. La Polizia di Latina esegue le misure cautelari per tutelare la vittima

Prosegue senza sosta l’attività della Polizia di Stato di Latina nel contrasto alla violenza di genere. Nella giornata di ieri, gli agenti della Squadra Mobile hanno eseguito un’ordinanza di divieto di avvicinamento e applicato il braccialetto elettronico a un uomo indagato per atti persecutori nei confronti della ex compagna.

Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo – dall’inizio del 2024 – non avrebbe accettato la fine della relazione, dando inizio a una serie di comportamenti molesti e ossessivi. Tra le condotte contestate figurano pedinamenti, controllo continuo degli spostamenti, messaggi e telefonate offensive e minacciose, spesso anche in orari notturni.

La situazione sarebbe degenerata fino a comprendere minacce di gravi violenze, intimidazioni tramite messaggi espliciti, intrusioni nell’abitazione della vittima e l’impossessamento del suo cellulare. Le molestie si sarebbero estese anche ai familiari della donna, generando nella vittima un profondo stato d’ansia e spingendola a modificare le proprie abitudini di vita.

Il quadro probatorio raccolto dagli inquirenti – supportato da messaggi, registrazioni e testimonianze – ha portato all’emissione della misura cautelare. Oltre al divieto di avvicinamento, è stato disposto l’uso del braccialetto elettronicoper monitorare costantemente l’indagato e impedirgli ogni contatto diretto o indiretto con la persona offesa.

La misura punta a garantire sicurezza, serenità e tutela alla vittima e al suo contesto familiare.

Si ricorda che il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e, come previsto dalla legge, per l’indagato vige la presunzione di innocenza.

- Pubblicità -
Eleonora Paone
Eleonora Paone
Giovane aspirante giornalista con una solida formazione accademica nei settori della moda e dell’editoria. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Scienze della moda e del costume, per poi proseguire il proprio percorso accademico con una laurea in Editoria e scrittura presso La Sapienza Università di Roma, ottenuta nel 2025. Dal 2023 collabora con la testata Mondore@le, occupandosi di attività redazionali e contenuti giornalistici. Nel 2025 ha ulteriormente ampliato la propria formazione iscrivendosi al master Panorama Journalism Academy, con l’obiettivo di approfondire competenze e strumenti del giornalismo contemporaneo.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Truffe agli anziani, incontro della Polizia a Borgo Bainsizza: “Attenzione a telefonate e raggiri”

Circa 80 persone hanno partecipato all’iniziativa organizzata dalla Questura per spiegare come riconoscere e prevenire le truffe più diffuse

Rapina in via Nettunense ad Aprilia, aggredito e derubato: due arresti della Polizia

La vittima è stata colpita e derubata della borsa a tracolla. I due indagati sono stati bloccati poco dopo dagli agenti

Mercoledì riapre la galleria di Terracina, alle 10 l’evento con le istituzioni

Sarà un'estate con meno problemi legati alla viabilità: alla cerimonia i rappresentanti regionali e del territorio

Latina: minaccia il vicino con un’ascia, poi la Polizia trova marijuana e hashish in casa

Un 60enne di Latina è stato denunciato dopo l’intervento della Squadra Volante: nell’abitazione rinvenuti anche stupefacenti.

Allarme bomba in Tribunale a Latina, udienze sospese per l’intervento degli artificieri

La chiamata anonima alla Questura nel primo pomeriggio e l’intervento della Polizia. Verifiche in corso nel palazzo di Giustizia

Sorelle scomparse, tre fermati e una quarta indagata: una videochiamata ha fatto scattare il blitz

Oltre alla madre, il compagno e il nonno, tutti in carcere, ci sarebbe anche una quarta indagata: l'anziana che si è presa cura di loro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -