Stalking alla ex compagna: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

L’uomo è accusato di pedinamenti, minacce e intrusioni. La Polizia di Latina esegue le misure cautelari per tutelare la vittima

Prosegue senza sosta l’attività della Polizia di Stato di Latina nel contrasto alla violenza di genere. Nella giornata di ieri, gli agenti della Squadra Mobile hanno eseguito un’ordinanza di divieto di avvicinamento e applicato il braccialetto elettronico a un uomo indagato per atti persecutori nei confronti della ex compagna.

Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo – dall’inizio del 2024 – non avrebbe accettato la fine della relazione, dando inizio a una serie di comportamenti molesti e ossessivi. Tra le condotte contestate figurano pedinamenti, controllo continuo degli spostamenti, messaggi e telefonate offensive e minacciose, spesso anche in orari notturni.

La situazione sarebbe degenerata fino a comprendere minacce di gravi violenze, intimidazioni tramite messaggi espliciti, intrusioni nell’abitazione della vittima e l’impossessamento del suo cellulare. Le molestie si sarebbero estese anche ai familiari della donna, generando nella vittima un profondo stato d’ansia e spingendola a modificare le proprie abitudini di vita.

Il quadro probatorio raccolto dagli inquirenti – supportato da messaggi, registrazioni e testimonianze – ha portato all’emissione della misura cautelare. Oltre al divieto di avvicinamento, è stato disposto l’uso del braccialetto elettronicoper monitorare costantemente l’indagato e impedirgli ogni contatto diretto o indiretto con la persona offesa.

La misura punta a garantire sicurezza, serenità e tutela alla vittima e al suo contesto familiare.

Si ricorda che il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e, come previsto dalla legge, per l’indagato vige la presunzione di innocenza.

- Pubblicità -
Eleonora Paone
Eleonora Paone
Giovane aspirante giornalista con una solida formazione accademica nei settori della moda e dell’editoria. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Scienze della moda e del costume, per poi proseguire il proprio percorso accademico con una laurea in Editoria e scrittura presso La Sapienza Università di Roma, ottenuta nel 2025. Dal 2023 collabora con la testata Mondore@le, occupandosi di attività redazionali e contenuti giornalistici. Nel 2025 ha ulteriormente ampliato la propria formazione iscrivendosi al master Panorama Journalism Academy, con l’obiettivo di approfondire competenze e strumenti del giornalismo contemporaneo.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ruba il registratore di cassa da un negozio cinese, denunciato un 42enne

Gli accertamenti svolti dai militari dell’Arma dei Carabinieri hanno consentito in breve tempo di risalire all’identità

Cyberbullismo, l’estate è più lunga per chi ne è vittima: quando i bulli non vanno in vacanza

Con la chiusura delle scuole aumentano i casi di violenza online: molti ragazzi si ritrovano soli, isolati e più vulnerabili

Con l’auto sulla scalinata nel centro storico di San Felice Circeo, scatta la multa

Via Antica Porta, a San Felice Circeo, trasformata in strada per auto: la Polizia individua e multa il responsabile dopo l'indignazione online

West Nile, settima vittima nel Lazio: muore 77enne a Roma

L’uomo era ricoverato dal 26 luglio al Gemelli Isola. Era già in dialisi ed è deceduto in terapia intensiva

Roccagorga – Denunciato un 52enne di Sezze per furto in un garage: recuperata la refurtiva

Carabinieri identificano ladro tramite videosorveglianza, rubati motore elettrico e cambio auto il 17 luglio

San Felice Circeo – Litiga con un vigilante e lo aggredisce con una bottiglia: denunciato un 41enne belga

L'uomo dovrà rispondere dei reati di lesioni personali, minaccia aggravata e porto di oggetti atti ad offendere
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -