Spighe Verdi 2025, Sabaudia tra i 90 Comuni virtuosi d’Italia

Un traguardo nazionale che premia il lavoro quotidiano del comparto agroalimentare e l’impegno dell’Amministrazione per la sostenibilità

Sabaudia si conferma tra le eccellenze italiane nella valorizzazione del territorio, della ruralità e dello sviluppo sostenibile, ottenendo anche per il 2025 il prestigioso riconoscimento “Spighe Verdi”. Il vessillo, conferito dalla FEE – Foundation for Environmental Education, in collaborazione con Confagricoltura, è stato assegnato a soli 90 Comuni italiani, selezionati per l’impegno concreto nella tutela ambientale, nella gestione virtuosa del paesaggio e nella qualità delle attività agricole.

Il sindaco Alberto Mosca, presente alla cerimonia ufficiale a Roma, ha commentato con soddisfazione:

“Il risultato ottenuto oggi non è solo un premio. È frutto concreto di una visione chiara e condivisa con il nostro tessuto produttivo. Ringrazio gli imprenditori agricoli, i florovivaisti, i viticoltori, tutti coloro che con il loro lavoro quotidiano custodiscono l’ambiente e valorizzano il nostro territorio. L’Amministrazione continuerà a sostenerli con convinzione, perché la sostenibilità non è uno slogan, ma un percorso che stiamo costruendo insieme, giorno dopo giorno”.

Il riconoscimento rappresenta una certificazione di qualità a livello nazionale, simbolo dell’equilibrio tra sviluppo economico, rispetto ambientale e cura del paesaggio.

Il merito, come rimarcato dall’Amministrazione, è da attribuire soprattutto agli operatori del comparto agroalimentarelocale: aziende agricole, florovivaisti e viticoltori che ogni giorno operano con professionalità, passione e attenzione alla qualità, contribuendo non solo alla crescita economica del territorio, ma anche alla sua salvaguardia ambientale e culturale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -