Spiga Verde, San Felice Circeo ottiene per la prima volta il riconoscimento

"Certificato l’impegno costante che abbiamo dedicato alla qualità ambientale, alla cura del territorio", il commento

Per la prima volta nella sua storia, il Comune di San Felice Circeo ottiene la Spiga Verde, l’ambito riconoscimento assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) ai Comuni rurali che si distinguono per l’adozione di politiche di sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle pratiche agricole virtuose e la tutela del paesaggio e dell’ambiente.

L’assegnazione della Spiga Verde 2025, avvenuta a Roma presso il CNR, rappresenta un importante traguardo per la comunità e per l’amministrazione comunale, che ha intrapreso un percorso preciso e convinto di valorizzazione delle risorse naturali, di promozione della filiera agricola e di tutela del patrimonio identitario del territorio.

«Questo riconoscimento – ha dichiarato il Sindaco Monia Di Cosimo – è il frutto di un lavoro corale che ha coinvolto l’Amministrazione, gli uffici comunali, le aziende agricole e l’intera cittadinanza. Ringrazio, inoltre, Giovanni Aquino per la preziosa collaborazione che ha portato al raggiungimento di questo importante risultato. La Spiga Verde certifica l’impegno costante che abbiamo dedicato alla qualità ambientale, alla cura del territorio e al sostegno concreto alle produzioni locali. È un risultato che ci onora e che ci stimola a proseguire su questa strada, rafforzando le politiche di sviluppo sostenibile e favorendo una sinergia sempre più forte tra agricoltura, ambiente e turismo sostenibile.»

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Vice Sindaco Luigi Di Somma, titolare della delega all’Agricoltura, che ha sottolineato il valore strategico del risultato: «La Spiga Verde è un riconoscimento che premia la nostra agricoltura e le buone pratiche che, in questi anni, abbiamo promosso e sostenuto. È la conferma che la qualità delle produzioni, la tutela del paesaggio rurale, la promozione di modelli innovativi e sostenibili non sono solo obiettivi, ma strumenti concreti di crescita per il nostro territorio»

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -