Spiagge libere sicure e accessibili, a Terracina quattro arenili attrezzati per disabili

"Quest’anno abbiamo iniziato a lavorare in anticipo per poter avere le spiagge libere affidate in convenzione per tempo"

Il Comune di Terracina ha lavorato per consentire lo svolgimento della stagione estiva con quattro arenili attrezzati per le persone diversamente abili e spiagge libere sicure e accessibili a tutti. Grandissima è stata l’adesione al bando per l’affidamento in convenzione delle spiagge libere, che garantisce l’assistenza ai bagnanti e l’accesso libero a tutti con percorsi per disabili. Oltre 20 i tratti assegnati.

L’Amministrazione Comunale ha poi allestito 4 spiagge attrezzate per diversamente abili che si trovano in corrispondenza di Via Umbria, Via Lombardia, Via Campania e Via Basilicata. Per ciascuna spiaggia c’è a disposizione una rampa di discesa, un camminamento in mattonato e cemento e un’ampia piazzola sempre in mattonato e cemento con un gazebo e la possibilità di posizionare ombrelloni. Per ogni arenile attrezzato è a disposizione per l’assistenza uno steward dalle 09:00 alle 19:00 e il servizio di salvataggio con i bagnini. Sempre per ogni spiaggia attrezzata sono disponibili due sedie JOB, un bagno e un deposito.

Ci sono poi due tratti di arenile interamente accessibili ai cani: un tratto di spiaggia libera sul litorale di ponente, a ponente del canale di Badino, e un tratto di spiaggia libera sul litorale di levante al limite del canale Canneto.

«Quest’anno abbiamo iniziato a lavorare in anticipo per poter avere le spiagge libere affidate in convenzione per tempo. Sono molto soddisfatto della grande risposta al bando che ci ha permesso di affidare queste spiagge, e abbiamo programmato i controlli necessari per verificare il rispetto di quanto richiesto. Le quattro spiagge per disabili, poi, sono state attrezzate grazie al dialogo e al confronto con le Associazioni, che ci hanno dato un contributo importante. È il frutto di un lavoro in sinergia, con la consapevolezza che si può fare sempre meglio, e in questa direzione prosegue il nostro impegno», ha dichiarato l’Assessore al Demanio Gianluca Corradini.

«Le spiagge sono una grandissima ricchezza per la nostra Città, che abbiamo il dovere di rispettare e tutelare. Accanto a questo il nostro dovere è rendere le nostre spiagge accessibili a tutti, e per questo ringrazio l’Assessorato, gli Uffici e le Associazioni che ci hanno permesso di raggiungere questo risultato, e che sono certo potremo migliorare grazie anche al loro contributo», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -