Spiagge attrezzate per i disabili a Terracina, Norcia: “Frutto di confronto e ascolto”

Allestiti quattro arenili in via Umbria, via Lombardia, via Campania e via Basilicata. Giannetti: "Punto di partenza per la città"

«L’attenzione per le persone fragili e per i disabili è per la nostra Amministrazione una priorità, e per questo lavoriamo costantemente in sinergia con le varie associazioni confrontandoci con chi vive questa realtà, che ci consente di offrire i servizi migliori e più adeguati». Così l’Assessore alle Politiche Sociali Sara Norcia ha commentato l’allestimento dei quattro arenili comunali attrezzati per i diversamente abili che si trovano sulla spiaggia di ponente in corrispondenza con via Umbria, via Lombardia, via Campania e via Basilicata. L’allestimento di queste spiagge, infatti, è stato ottimizzato dopo l’incontro convocato dall’Assessorato ai Servizi Sociali con le Associazioni, che hanno esposto le loro esigenze e le loro problematiche. Quest’anno i camminamenti delle spiagge sono in mattonato e cemento, ci sono gazebo, bagni e depositi a disposizione, e l’assistenza di uno steward, oltre a quella del bagnino, dalle 09:00 alle 19:00. L’Assessorato ha poi messo a disposizione due sedie JOB per ogni arenile attrezzato.

«Per arrivare a questo risultato ci siamo confrontati anche con il Presidente della Consulta Regionale della Disabilità e dell’Handicap, perché la nostra attenzione per i disabili, e per tutti i cittadini, parte proprio dall’ascolto e dal confronto. Un’attenzione che l’Assessorato ai Servizi Sociali sta dimostrando dal momento dell’insediamento, e che ci ha permesso di mettere in campo diverse attività a favore delle categorie fragili con un percorso all’insegna della correttezza e della trasparenza. Penso al regolamento per l’assistenza socio-economica per le persone in stato di bisogno approvato di recente, quello per il Centro Diurno il Melograno, la Carta servizi per lo stesso Centro e per l’Assistenza Specialistica Scolastica. Lavorare in sinergia significa anche collaborare con le Associazioni, per questo abbiamo siglato un protocollo d’intesa con la Caritas e con l’Associazione Volontari Ospedalieri. È attraverso l’integrazione e la socializzazione, con le attività che si svolgono quotidianamente, che proviamo ad abbattere le barriere della diversità che purtroppo nella nostra società persistono ancora. Ci si prova, non è detto che ci si riesca del tutto, ma anche quel poco è una grandissima vittoria», ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia.

«Il nostro impegno è massimo per stare accanto alle persone più fragili e alle famiglie che le assistono, tra le tante difficoltà e i tempi purtroppo non rapidi che alcuni iter richiedono. È un lavoro complesso e di grande responsabilità, per questo riteniamo fondamentale il supporto e l’indirizzo che ci possono offrire tanto le associazioni quanto i familiari delle persone diversamente abili. Le quattro spiagge che abbiamo attrezzato sono proprio un risultato di questo tipo di lavoro, una prima risposta che riusciamo a dare ma che consideriamo comunque come un punto di partenza per la Città che vogliamo, aperta e accessibile a tutti», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti. ​

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -