Spazi urbani collettivi tra centro e periferia: domani il convegno

In questo modo gli spazi pubblici sono resi più funzionali, soluzioni creative per far sì che le persone possano attraversarli meglio

Rigenerare gli spazi urbani. È possibile? Come? Con quali idee? E con quali risorse? Esistono diverse soluzioni per riconsegnare -o consegnare per la prima volta- ai cittadini e alla città spazi degradati, non utilizzati, non terminati. È il tema del convegno dal titolo ‘Spazi urbani collettivi tra centro e periferia’ che si svolgerà venerdì 15 dicembre dalle ore 17 presso la sala convegni De Pasquale al palazzo comunale di Latina, in piazza del Popolo, con ingresso libero, che ha l’obiettivo di raccordare non solo il centro di Latina con le sue periferie e i suoi borghi ma anche di illustrare attraverso quali interventi di urbanistica adottare. Sono chiamati a intervenire amministratori pubblici, architetti, writer e creativi. Si partirà dal modo di cambiare le città senza spendere troppi soldi e usando diversamente lo spazio: approcci già condivisi ed eseguiti in città come Saragozza, Barcellona, Milano, Miami, New York, dove si è ricreata una socialità perduta in quelle zone che prima erano abbandonate o degradate, pedonalizzando alcune aree dotandole di strutture di arredo urbano consono.

”In questo modo gli spazi pubblici sono resi più funzionali e piacevoli, soluzioni creative per far sì che le persone possano attraversarli meglio non solo in auto ma addirittura fermarcisi a leggere, chiacchierare, lavorare o bere qualcosa. La città di Latina oltre ad avere una grande estensione è anche differente nelle sue varie forme territoriali, avendo un centro storico, delle periferie che si sono trasformate in grandi centri con servizi più i borghi storici che hanno contribuito alla fondazione della città negli anni ‘30 dichiara Roberto Belvisi, presidente della Commissione urbanistica del comune di Latina, ideatore dell’incontro, deciso a guidare insieme a tutta l’amministrazione comunale il cambiamento della città.

Dopo i saluti da parte del sindaco Matilde Celentano, interverranno l’assessore all’urbanistica Annalisa Muzio, il presidente della Commissione Urbanistica nonché ingegnere Roberto Belvisi, il presidente dell’ordine degli architetti Massimo Rosolini, l’onorevole Giovanna Miele, membro della Commissione parlamentare di cultura, scuola e formazione. Poi, la discussione del tema entrerà nel vivo con ‘Rigenerazione e architettura circolare’ di Alessio Battistella, Ricercatore e Docente Politecnico di Milano (DAStU), ‘AAA Visionari Cercasi’ di Lucia Krasovec Lucas, Presidente In/Arch Triveneto, ‘I centri del centro’ di Daniela Cavallo, Architetto Docente di Place e Destination marketing UNIVR, ‘La fruibilità e gli spazi del centro storico’ dell’architetto Massimo Palumbo, ‘La street art nei processi di rigenerazione urbana nelle periferie’ di Mario Cecchetti, responsabile progetto Coloronda di Tor Bella Monaca, ‘Arte urbana: trasformare l’aspetto e l’anima della città attraverso interventi di street art’ di Luigi Giordano, curatore di arte contemporanea. Modera il giornalista Gian Luca Campagna. Ingresso libero.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -