Sostituiti tutti i mezzi di trasporto per studenti: innovativi e rispettosi dell’ambiente

A partire dal 23 settembre saranno in circolazione tre mezzi ibridi in grado di trasportare circa 45 studenti

“Per il nuovo anno scolastico appena iniziato, sono pronti a partire tre nuovi scuolabus ibridi e cinque nuovi mezzi elettrici di nuova generazione”. Queste le parole di Gianluca Di Cocco, assessore ai Trasporti, nell’annunciare che i mezzi di trasporto per studenti sono stati interamente sostituiti.

“L’obiettivo di questa iniziativa – dichiara – è ridurre l’impatto ambientale del trasporto scolastico, grazie all’adozione di veicoli a basse o zero emissioni, e allo stesso tempo garantire un servizio più efficiente e accessibile per tutti gli studenti, in particolare quelli con esigenze speciali”.

A partire dal 23 settembre saranno in circolazione tre mezzi ibridi in grado di trasportare circa 45 studenti l’uno e  cinque mezzi elettrici di nuova generazione per persone con disabilità, di cui uno potrà ospitare 11 persone più un accompagnatore e un autista, e gli altri quattro sette persone più l’accompagnatore e l’autista.

“Si tratta di un importante passo avanti verso una mobilità più sostenibile e inclusiva nel sistema scolastico ottenuta grazie al nuovo gestore del trasporto scolastico formato dall’Ati Ronci -Sordilli. Questo nuovo servizio, non solo risponde a un’esigenza ambientale, ma mira anche a migliorare la qualità della vita di molte famiglie e studenti, offrendo mezzi di trasporto sicuri, innovativi e rispettosi dell’ambiente. I nuovi veicoli contribuiranno a ridurre le emissioni di CO2, supportando gli obiettivi di sostenibilità della città e promuovendo una cultura della mobilità più responsabile. Un primo passo verso un rinnovo più ampio anche della flotta dei trasporti pubblici, con l’intenzione di continuare a investire in tecnologie green per migliorare la qualità dell’aria e promuovere l’inclusione sociale nel settore dei trasporti”.

“L’introduzione delle nuove navette scolastiche e degli autobus per persone con disabilità – aggiunge l’assessore all’Istruzione Francesca Tesone – rappresenta un servizio fondamentale a supporto degli studenti e delle famiglie, che potrà garantire un beneficio per tutto l’anno scolastico. Il progetto è in continua espansione, con l’obiettivo di migliorare sempre più l’accessibilità e la qualità dei trasporti scolastici, andando incontro alle esigenze di tutti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bioparco Roma, nate 52 lucertole delle Eolie: progetto europeo salva specie a rischio estinzione

Rettili endemici dell'arcipelago saranno rilasciati in natura nella primavera 2026, successo per conservazione Podarcis raffonei

Cassa integrazione in crescita nel Pontino: +28,2% nei primi sei mesi del 2025

Garullo (UIL): "Quasi 700mila ore concesse dall'INPS, tessuto produttivo in sofferenza e provincia esclusa dalla ZES"

Sabaudia – Cani da salvataggio sul lungomare per rafforzare la sicurezza in mare

Convenzione con Dogs4Life per pattugliamenti su 20 chilometri di costa: cinque giornate operative ad agosto 2025

Chiusi in camera mentre il mondo va in vacanza: l’estate dei ritirati sociali. Il fenomeno degli hikikomori

Mentre i coetanei partono, si divertono, condividono sorrisi, migliaia di ragazzi restano isolati tra le mura di casa: il fenomeno

Ex Carbonelli, ordinanza sindacale per bonifica entro 20 giorni: struttura non praticabile

Il sindaco Mosca impone ai proprietari messa in sicurezza dell'immobile abbandonato in via Principe Biancamano dopo sopralluogo dei Vigili

Agnese Girolami compie 102 anni e decide di trasferirsi a Fondi

Il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore al settore demo-anagrafico Santina Trani hanno donato una targa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -