Sito down e sportelli chiusi all’Ufficio Tari, Fiore: “Un servizio che non aiuta i cittadini”

La consigliera del Pd pontino chiede la convocazione di una commissione Bilancio per affrontare il problema

«Il servizio ai cittadini presso l’ufficio Tari di Latina continua a non funzionare. Tanto il ricevimento allo sportello, quanto il sistema di prenotazione online sul sito del Comune, con ritardi accumulati clamorosi. Una situazione ai limiti della denuncia per mancato servizio pubblico». Lo segnala la consigliera del Partito democratico, Daniela Fiore, che al termine della commissione Bilancio odierna ha chiesto al presidente Mario Faticoni di convocare una seduta ad hoc, alla presenza dell’assessora Nasti e degli uffici comunali.

«Nonostante le numerose assunzioni effettuate lo scorso anno tramite concorsi e le rassicurazioni della sindaca, – sottolinea Fiore – il servizio al pubblico non è migliorato. Difficile, se non impossibile, prendere un appuntamento presso gli sportelli all’ex Albergo Italia, ad oggi le prime disponibilità utili sono per il mese di agosto. Dagli uffici invitano a utilizzare il sistema di prenotazione online, ma ci sono giorni in cui il software non funziona. Le comunicazioni inviate dagli utenti via e-mail, anche da indirizzi PEC, non ottengono risposta, un aspetto quest’ultimo che può generare un sovraccarico di contenzioso per l’Ente: un utente che riceve un’ingiunzione di pagamento con termini stringenti, – cita ad esempio la consigliera – non avendo un’interlocuzione telematica positiva né possibilità di confronto con i funzionari allo sportello, si vede costretto ad avanzare un ricorso».

La richiesta della Fiore è stata accolta favorevolmente dal presidente Faticoni e dai commissari presenti alla seduta. «Ricevo segnalazioni quotidiane da parte di cittadine e cittadini esasperati. Parliamo anche di persone che devono pagare bollette Tari arretrate, onerose e con scadenza breve, e che non sono messe nella condizione di chiedere la rateizzazione dell’importo. Contribuenti – conclude Fiore – che meritano un servizio adeguato, degno di una città civile».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -