Sindaco Taddeo risponde alle accuse sull’ingresso di Santi Cosma e Damiano nella società FRZ

Taddeo: "Non c’è alcun atto formale di ingresso e nessuna “società di famiglia” come alcuni insinuano. L'opposizione in silenzio"

Continua il confronto acceso tra maggioranza e opposizione consiliare a Formia sul tema della partecipazione di nuovi comuni nella società partecipata FRZ. Il sindaco Gianluca Taddeo ha voluto fare chiarezza sulle recenti illazioni diffuse dall’opposizione riguardo a un presunto “affare di famiglia” legato all’ingresso del Comune di Santi Cosma e Damiano nella società.

«Si tratta di una normale delibera di indirizzo politico, con la quale il Comune di Santi Cosma e Damiano ha chiesto ai propri uffici di valutare la possibilità di entrare nella società FRZ. Non c’è alcun atto formale di ingresso e nessuna “società di famiglia” come alcuni insinuano», ha dichiarato il Sindaco, sottolineando come l’opposizione stia tentando di spostare l’attenzione dalle vere questioni di rilievo legate alle passate gestioni della FRZ e delle amministrazioni precedenti.

Il primo cittadino ha inoltre spiegato l’affidamento temporaneo del servizio di raccolta rifiuti a FRZ da parte di Santi Cosma e Damiano, precisando che la normativa vigente consente alle società pubbliche di svolgere fino al 20% della loro attività per soggetti terzi non soci. «Non c’è quindi nessuna interferenza con l’assetto societario e nessun atto avrebbe dovuto assumere il Consiglio comunale di Formia in merito».

Il Sindaco Taddeo ha infine rivolto dure critiche all’opposizione, in particolare al Partito Democratico e alla consigliera Paola Villa, chiedendo spiegazioni sui ripetuti affidamenti a una società esterna, la CSA di Castelforte, che secondo sentenze del TAR di Latina non era autorizzata a svolgere determinati servizi, con conseguenti gravi costi per i cittadini formiani e continui aumenti della Tari.

«È grave che l’opposizione mantenga un inspiegabile silenzio su questi fatti, mentre preferisce alimentare polemiche sterili sulle nuove delibere. La nostra amministrazione ha riportato ordine e trasparenza nella gestione della FRZ, senza aumentare la Tari e correggendo gli errori del passato, tutelando gli interessi dei cittadini», ha concluso Taddeo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -