Sicurezza stradale, la campagna della Provincia di Latina

La campagna si inserisce in un contesto più ampio, in cui la sicurezza stradale è una delle priorità dell’UE

La Provincia di Latina, in occasione della Giornata Europea della Sicurezza Stradale del 6 maggio 2024, annuncia il lancio della sua nuova campagna di sensibilizzazione dal titolo #ConGuidoFaiStrada. L’iniziativa che sarà diffusa nell’estate 2024, ovvero nel periodo di traffico più intenso, e che continuerà nelle scuole da ottobre, mira a promuovere un approccio consapevole e responsabile alla guida, affinché ogni viaggio sia vissuto in sicurezza.

Al centro della campagna troviamo Guido, un manichino da crash test che diventa il portavoce di preziosi consigli per una guida sicura sia su quattro che su due ruote. Attraverso uno spot video coinvolgente, una serie di declinazioni visive su vari temi di sensibilizzazione, una landing page dedicata e una forte presenza sui social media, la Provincia si impegna a raggiungere un vasto pubblico, con un focus speciale sul coinvolgimento delle scuole e dei neopatentati.

“Il nostro obiettivo non è solo quello di diffondere un messaggio impattante, ma soprattutto di guidare i cittadini verso una maggiore consapevolezza nell’uso dei mezzi di trasporto, perché in gioco c’è sempre la vita”, ha dichiarato l’ente promotore. “Ecco perché abbiamo scelto come messaggio positivo di campagna “Non fare crash, la tua vita è un viaggio da proteggere”.

La campagna prende spunto da dati preoccupanti relativi alla sicurezza stradale nel territorio della provincia di Latina: nel corso dell’anno 2022 (ultimi dati disponibili, fonte Istat), si sono verificati 1.744 incidenti, con un aumento del 15,3% rispetto all’anno precedente. Questi incidenti hanno causato la perdita di 56 vite umane e ferito 2.535 persone.

Particolarmente allarmanti sono i dati relativi alle fasce d’età più a rischio, con una prevalenza di vittime tra gli over 65 e i giovani tra i 15 e i 29 anni. I conducenti rappresentano la maggior parte delle vittime e dei feriti negli incidenti, seguiti dalle persone trasportate e dai pedoni.

Altrettanto significativi sono gli orari e i giorni più critici: il 78,5% degli incidenti avviene tra le 8 e le 21, ma l’indice di mortalità raggiunge valori preoccupanti durante le ore notturne, soprattutto il venerdì e il sabato sera.

La campagna si inserisce in un contesto più ampio, in cui la sicurezza stradale è una delle priorità dell’UE. Le quattro principali cause dei decessi sulle strade individuate sono la velocità, la guida sotto l’effetto dell’alcol, il mancato uso della cintura di sicurezza e la distrazione del conducente. Per affrontare queste sfide, è necessario un approccio integrato che coinvolga le autorità pubbliche, l’industria e la società civile.

“L’Unione Europea ha posto obiettivi ambiziosi per migliorare la sicurezza stradale entro il 2030 e il 2050”, ha sottolineato l’ente promotore. “L’intenzione è quella di dimezzare il numero di morti e feriti gravi sulle strade entro il 2030 e pressoché azzerarlo entro il 2050. Questo impegno riflette la consapevolezza dell’importanza cruciale della sicurezza stradale per la società con la diffusione del cosiddetto approccio del ‘sistema sicuro’. “Questo approccio si basa sul riconoscimento del fatto che le persone commettono errori e propone misure per ridurre al minimo le conseguenze di tali errori.”

“Con la campagna #ConGuidoFaiStrada, ci uniamo agli sforzi dell’UE e delle autorità nazionali per promuovere una guida sicura e responsabile”. “La sicurezza stradale è una responsabilità di tutti. Ci impegniamo a educare e sensibilizzare la comunità affinché ognuno possa contribuire a rendere le strade più sicure”, ha concluso l’ente.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -