Sicurezza informatica, il progetto del Comune in graduatoria per il finanziamento Pnrr

Il progetto ha superato una prima selezione che ha visto competere 130 domande di partecipazione, di cui 94 ammesse alla fase successiva

L’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale ha ammesso a finanziamento, con un contributo non superiore a 1,5 milioni di euro, il progetto del Comune di Latina, approvato con delibera di giunta del 21 marzo 2024, per il potenziamento della resilienza cyber.

“Accolgo con grande soddisfazione la notizia – ha commentato il sindaco Matilde Celentano – Si tratta di un primo riscontro positivo alla candidatura del Comune di Latina all’investimento Pnrr 1.5 Cybersecurity. La proposta progettuale del Comune di Latina ammessa, al 17° posto su 94, entra così nella fase successiva di valutazione, da parte di un’apposita commissione già nominata dall’Agenzia nazionale, anche per la quantificazione del contributo”.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Celentano ha risposto all’avviso di attuazione dell’investimento Pnrr con una progettualità interna, a cura del Servizio innovazione digitale dell’Ente, finalizzata al potenziamento della sicurezza dei sistemi informatici e delle banche dati di tutti i servizi dell’amministrazione comunale. Il progetto ha superato una prima selezione che ha visto competere 130 domande di partecipazione, di cui 94 ammesse alla fase successiva.

“Il risultato di oggi che ci vede al 17° posto davanti ad autorevolissimi concorrenti  – ha sottolineato il sindaco Celentano – è frutto di un lavoro di squadra,  Su indirizzo dell’assessore Francesca Tesone, con delega all’Innovazione digitale, abbiamo dato mandato, con delibera di giunta approvata a meno di un mese di distanza dall’avviso per l’attuazione dell’investimento specifico di Pnrr, al dirigente del IV dipartimento, la dottoressa Lucia Giovangrossi, al fine di svolgere tutte le attività connesse. La redazione della proposta progettuale è stata curata dal personale del servizio Innovazione digitale e in particolare dall’ingegnere Daniela Berardi. Attesa la rilevanza dell’intervento che si potrà realizzare, il direttore generale Agostino Marcheselli ha supervisionato il lavoro degli uffici e seguito l’iter di elaborazione e presentazione del progetto. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono messi al lavoro per l’obiettivo comune e rilevante che è quello di mettere in sicurezza da eventuali attacchi hacker il sistema informatico e quindi il funzionamento dei servizi dell’ente”.  

“Il potenziamento della sicurezza informatica – ha affermato l’assessore Tesone – è necessario, visto che nel 2020 il 60% dei pc del Comune di Latina era stato messo fuori uso a causa di un attacco hacker con immensi disagi per la cittadinanza. A seguito di quell’episodio l’ente ha messo in campo alcune misure volte a ridurre il rischio di nuovi attacchi, ma la possibilità di poter utilizzare altri fondi, grazie al progetto in graduatoria, metterà maggiormente a riparo i dati sui server scongiurando la compromissione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -