Con l’ordinanza numero 21, del 23 agosto 2022, il comune di Sezze ha imposto il divieto di accesso al vecchio lavatoio in località Fontane, perché: “Allo stato, il manufatto in oggetto risulta versare in evidenti condizioni di degrado ed abbandono. Da una constatazione sommaria, inoltre, si rileva la presenza di situazioni potenzialmente pericolose per l’incolumità pubblica o privata, derivanti da inconvenienti statici dell’edificio, ovvero, dal crollo di parte della copertura lignea nella porzione centrale della costruzione”.
Come si vede nella foto, infatti, una porzione del tetto di quello che è un edificio storico del comune lepino, ha ceduto, creando una situazione di pericolo. Il danno si è verificato evidentemente in seguito al maltempo che ha bersagliato la provincia di Latina e anche i monti Lepini.
Nei giorni scorsi i tecnici del comune hanno effettuato un sopralluogo presso l’edificio di via Roccagorga; da qui la necessità di interdire l’accesso per motivi di sicurezza. Si è, inoltre, stabilito “che il competente Settore del Comune di Sezze proceda all’esecuzione degli interventi necessari al fine di assicurare le condizioni di sicurezza del medesimo manufatto, oltre all’attuazione immediata di eventuali interventi di messa in sicurezza ritenuti necessari ed urgenti, a tutela della pubblica e privata incolumità”.
Punto di riferimento, un tempo, per generazioni di donne setine, che vi si ritrovavano per fare il bucato, l’imponente struttura è da anni caduta nel dimenticatoio. Che sia, finalmente, giunto il momento che lo storico edificio rinasca a nuova vita?