Sezze – Revocata l’ordinanza sullo stato d’emergenza

Il sindaco Lidano Lucidi che ha firmato l’ordinanza che, di fatto, chiude la fase emergenziale apertasi domenica pomeriggio

Un tentativo concreto per tornare alla normalità a Sezze, con il sindaco Lidano Lucidi che ha firmato l’ordinanza che, di fatto, chiude la fase emergenziale apertasi domenica pomeriggio dopo l’ondata di precipitazioni che ha devastato parte del territorio setino, soprattutto in località Casali e in pianura. Con l’ordinanza numero 85, infatti, si era aperto il “C.O.C.”, lo strumento utilizzato dagli enti in queste occasioni: “Dalla sua attivazione ad oggi – ha spiegato il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi – sono state messe in campo tutte le misure necessarie al ripristino dello stato dei luoghi, all’eliminazione delle problematiche riguardanti le civili abitazioni e le persone, disostruiti fossi, canali, liberate caditoie e pozzetti di raccolta acque, oltre alle verifiche sulle ditte incaricate per gli interventi ordinati dai responsabili della Protezione Civile e dal responsabile del Servizio al territorio. In questa ottica non posso che ringraziare chi si è speso per aiutarci a tamponare i disagi arrecati dalla violenta ondata di maltempo, le associazioni di volontariato della Protezione Civile che hanno supportato con personale e mezzi tutte le operazioni necessarie all’assistenza alla popolazione, alla prevenzione di situazioni pregiudizievoli la salute pubblica, la sicurezza delle fasce più deboli ed il ripristino della viabilità”. Cinque giorni di soccorso ininterrotto, nei quali l’ente è stato anche costretto a prendere atto di una criticità per il momento non risolvibile e a far evacuare 5 famiglie in località Casali: “Oggi, però, la situazione sta pian piano tornando alla normalità – ha proseguito il primo cittadino – e, dopo aver ricevuto rassicurazioni dei lavori effettuati dall’Amministrazione Provinciale di Latina per le strade di propria competenza e dal Consorzio di Bonifica di Latina per i canali di propria competenza e dopo gli ultimi sopralluoghi effettuati con personale della Protezione Civile e dell’Ufficio del Servizio del Territorio del Comune si è constatato che non sussistono particolari situazioni di criticità per la cittadinanza, per le civili abitazioni e per la viabilità”. La scelta di revocare l’ordinanza di stato di emergenza, infine, è stata presa dopo l’assenza di bollettino di allerta meteo da parte del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Lazio nelle ultime 48 ore: “Siamo fiduciosi che questo maltempo possa lasciare il nostro territorio e permetterci di intervenire con più serenità – ha concluso il sindaco Lucidi – ma restiamo allerta e pronti a riattivare lo stato di emergenza qualora le condizioni atmosferiche lo richiederanno”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trovato senza vita in casa, effettuato l’esame medico legale

La Procura ha aperto un’inchiesta per chiarire la morte di un romeno di 39 anni con precedenti penali. La prima ipotesi è il gesto volontario

Promettevano investimenti, sequestrati 800mila euro: tre misure cautelari a Latina

Indagine della Guardia di Finanza su un presunto sistema con base a Latina. Un uomo ai domiciliari, due persone interdette dall'attività

Dramma al lido di Latina, trovato in mare il corpo senza vita di uomo

L'allarme lanciato dai bagnanti, l'ipotesi dell'annegamento per un malore. Vittima un anziano in fase di identificazione

Caso delle sorelle Di Giacinto, l’avvocato rinuncia al mandato difensivo della madre

Il legale non assisterà Valentina D’Acunto nel procedimento civile. La decisione comunicata per motivi personali e professionali.

Guasto a Campoleone, caos sulla Roma-Napoli: cancellazioni e forti ritardi dei treni

Circolazione ferroviaria rallentata dalle 16.30 sulla linea Roma-Formia-Napoli e Roma-Nettuno per un inconveniente tecnico

Aprilia, fermati con 400 chili di rame in auto: tre denunciati dai Carabinieri

Controllo notturno delle forze dell'ordine: sequestrati cavi, tubazioni e strumenti da scasso. Nei guai tre cittadini romeni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -