Sezze – La percentuale di raccolta differenziata supera il 55%

Il sindaco Lidano Lucidi non nasconde la soddisfazione per i risultati prodotti dalla Servizi Pubblici Locali Sezze dallo scorso 7 agosto

“I primi riscontri numerici sulla percentuale di raccolta differenziata che abbiamo raggiunto a Sezze ci inorgogliscono e ci fanno chiaramente comprendere che la strada intrapresa è quella giusta”.

Lidano Lucidi, sindaco della città, non nasconde la soddisfazione per i risultati che dallo scorso 7 agosto la Servizi Pubblici Locali Sezze ha prodotto sul fronte della raccolta dei rifiuti. Proprio in quella data, infatti, su stimolo del socio unico la Spl ha ufficialmente coperto dal servizio il 100% del territorio setino, togliendo gli oltre 60 cassonetti stradali ancora presenti ed arrivando a coprire il 17% di utenze che fino ad allora non era stato servito dal porta a porta, nello specifico alcune delle zone di Suso, troppo spesso utilizzate come valvola di sfogo da chi non si interessava alla cura e alla tutela dell’ambiente: “Quell’operazione che ci ha permesso di servire anche zone come Carizia, Boccioni, Foresta e le restanti aree a ridosso di via Melogrosso e di via Roccagorga – ha proseguito Lidano Lucidi – non è stata un azzardo come evidentemente molti credevano. Dal canto nostro, in accordo con la governance della Società Partecipata del Comune, eravamo consapevoli che i risultati sarebbero arrivati e i primissimi report confermano nettamente quella nostra sensazione all’interno di quella sfida che abbiamo deciso di affrontare”.

È lo stesso primo cittadino a rendere noti questi importanti numeri: “Nel 2020 abbiamo chiuso l’anno con un misero 31% di percentuale di raccolta differenziata, negli anni 2021 e 2022 abbiamo raccolto un incoraggiante 37%, chiaro segnale che qualcosa stava cambiando, mentre nel mese di agosto e di settembre 2023 appena trascorsi abbiamo superato abbondantemente la soglia del 50%, attestandosi di poco sopra il 55% di raccolta differenziata. Un risultato straordinario che, però, non ci deve far tirare i remi in barca. Personalmente e come amministrazione abbiamo raccolto questa sfida nella consapevolezza delle difficoltà che ci sarebbero state, ma con lo stesso atteggiamento non ci culleremo su questi numeri, come molti sarebbero portati a fare. Di contro, invece, prendiamo questi dati pesandoli attentamente e considerandoli un punto di partenza dal quale poter continuare a crescere con l’obiettivo di avere una città sempre più pulita”.

Il sindaco di Sezze ha poi sottolineato l’importanza di questi numeri anche sotto il profilo economico: “Abbiamo risparmiato svariate migliaia di euro conferendo meno rifiuti indifferenziati e, per la prima volta nella storia della città, siamo riusciti a vendere le categorie merceologiche riciclabili. Un successo che come amministrazione voglio dividere con tutti i dipendenti della Spl chiamati ad una serie di lavori più incisivi, ma soprattutto con la cittadinanza, continuandoli ad invitare a segnalare criticità e a permetterci di continuare a crescere”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -