Sezze – Finisce in tribunale la querelle tra due gruppi di Protezione Civile

Carte bollate tra l’ANVVFC “Città di Sezze” presieduta da Paolo Casalini e l’Associazione Volontari Vigilanza Ambientale di Maurizio Tiberi

Finirà nelle aule di un tribunale la “contesa” tra i due gruppi di Protezione Civile impegnati nel territorio di Sezze, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo (ANVVFC) “Città di Sezze” presieduta da Paolo Casalini e l’Associazione Volontari Vigilanza Ambientale (VVA) presieduta da Maurizio Tiberi. La denuncia querela, presentata dai legali della prima associazione di volontariato, Emiliano Berti e Antonio Raponi, fa riferimento ad un articolo pubblicato su un quotidiano locale nel quale Tiberi attaccava, più o meno velatamente, il presidente dell’altra associazione, tanto da spingere lo stesso Casalini a presentare una denuncia alla locale caserma dei Carabinieri. Contestualmente, però, la stessa associazione “Città di Sezze” ha voluto chiarire alcune dinamiche che intercorrono tra le due realtà di volontariato, organizzando una conferenza stampa che si è tenuta ieri pomeriggio proprio nello studio legale che sta seguendo la vicenda.

E’  di tutta evidenza – ha spiegato lo stesso Paolo Casalini – che le dichiarazioni rilasciate dal signor Maurizio Tiberi hanno il solo scopo di screditare l’operato dell’ANVVFC e far apparire invece la propria associazione quale migliore e maggiormente qualificata. Tralasciando aspetti che riguardano i bandi di concorso esperiti dalla Regione Lazio, dipartimento di Protezione Civile, mediante i quali vengono erogati fondi alle associazioni di volontariato che ne fanno richiesta e che siano in possesso di determinati requisiti, è di tutta evidenza che le sue parole, che considero pretestuose e infondate, ledono fortemente la reputazione e l’onorabilità dall’associazione che rappresento. Dichiarazioni allusive di una situazione gravemente infamante (i rimborsi che prendiamo non li usiamo per andare a cena a uffa), oppure (non è consegnando il pannello un giorno ad Amatrice che si diventa specialisti), o ancora (a Casali, quest’estate, noi abbiamo lavorato per sette giorni e sette notti di seguito per spegnere i fuochi, mentre gli altri bagnavano gli alberi a valle).

Lo scopo delle suddette – ha proseguito Casalini – è quello da far assumere agli occhi della gente e delle istituzioni un maggior prestigio gettando discredito sull’associazione avversaria, quando invece sussiste (o almeno dovrebbe sussistere) un obbligo primario di lealtà, correttezza e collaborazione che contraddistingue la natura delle organizzazioni di volontariato”. Una storia probabilmente figlia di vecchie ed irrisolte ruggini, forse mal gestite. Sembra del tutto evidente, comunque, che questo passaggio alle vie legali non sia l’epilogo della vicenda, quanto piuttosto un punto di non ritorno nella gestione che, a questo punto, si dovrà necessariamente rivedere, a discapito di un gruppo o dell’altro.  

- Pubblicità -
Simone Di Giulio
Simone Di Giulio
Simone Di Giulio inizia a scrivere nel 2003 e nel 2006 entra nell’albo dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti. Vanta diverse esperienze come redattore e corrispondente in alcuni quotidiani della provincia di Latina, come “Il Territorio” e “Il Tempo”. È stato direttore della rivista “Utopia Magazine”, del quotidiano online “Mondoreale” e caporedattore de “I Lepini”. Ha collaborato con alcune riviste e con enti pubblici ed ha partecipato come docente a corsi sulla comunicazione.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -