Sezze – Domani inizia la raccolta differenziata porta a porta sul 100% del territorio

L'amministratore Antonio Ottaviani: "Una sfida che sono sicuro riusciremo a vincere insieme a tutta la cittadinanza"

“Quella che partirà domani, lunedì 7 agosto 2023, è una vera e propria sfida che come società abbiamo deciso di affrontare”. È quanto sostiene l’ingegner Antonio Ottaviani, amministratore unico della Servizi Pubblici Locali Sezze che, tra le altre attività, in città si occupa della gestione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Il riferimento dell’amministratore è chiaramente all’estensione, prevista appunto per domani, del servizio di raccolta porta a porta. È lo stesso Ottaviani a spiegare: “Abbiamo deciso, di concerto con l’ente, di estendere il servizio di raccolta a domicilio anche in quelle zone in cui finora non era stato possibile, coprendo le circa 1.500 utente rimaste ancora al conferimento indifferenziato nei 60 cassonetti stradali ancora presenti. In queste settimane abbiamo messo in campo un’azione mirata e su più fronti, prima organizzando incontri di quartiere nei quali abbiamo spiegato da un lato ai residenti delle nuove zone interessate dal servizio come si sarebbe svolto, dall’altro, a chi la faceva già, come farla in modo più efficace.

Contestualmente – ha proseguito l’amministratore della Spl Sezze – abbiamo consegnato ai residenti delle nuove zone interessate dal servizio i mastelli per conferire nel modo migliore possibile, abbiamo distribuito a tutta la cittadinanza (tramite avvisi, volantini, brochure e sui nostri canali istituzionali e social) i nuovi calendari divisi in due zone e, infine, abbiamo rimosso dalle strade gli odiosi cassonetti, che molti problemi avevano creato in questi anni, con tanti cittadini che andavano a conferire lì i propri rifiuti domestici e non solo, non permettendoci mai di raggiungere percentuali di raccolta differenziata competitive”. Domani, quindi, si darà il via al nuovo calendario e alla raccolta porta a porta sul 100% del territorio setino. L’amministratore si dice ottimista che i risultati arriveranno: “Non sono così presuntuoso da dire che non ci sarà alcun problema e che da domani tutta la città sarà perfetta sotto il profilo dell’ambiente, ma sono comunque molto fiducioso.

Molti cittadini hanno capito l’importanza di questa operazione che abbiamo deciso di mettere in campo e che sarà solo la prima di una lunga serie. È intenzione della Spl fornire a tutte le utenze i nuovi mastelli e mettere tutti nelle condizioni di inquinare meno. Siamo tutti consapevoli che il lavoro da fare è ancora tanto, ma abbiamo molta fiducia nel senso civico dei nostri concittadini. Quello che chiedo loro – ha concluso l’amministratore della Servizi Pubblici Locali Sezze – è solo un po’ di pazienza in questa prima fase. Quando poi saremo riusciti a metterci a regime, sono convinto che questa città sarà più pulita, i costi del servizio diminuiranno ed avremo tutti fatto qualcosa per noi stessi e per chi vive questa città insieme a noi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -