Sezze – Bilancio positivo per l’iniziativa organizzata dall’associazione “Gerardo Restaini”

L'evento, intitolato “Prendersi cura del cuore attraverso la prevenzione e un corretto stile di vita”, ha voluto accendere i riflettori sui problemi cardiovascolari

Un successo oltre le aspettative per l’iniziativa che si è svolta nella giornata di giovedì a Sezze e che ha acceso i riflettori sui problemi cardiovascolari e sulla prevenzione, fondamentale per porne rimedio. Organizzata dall’associazione “Gerardo Restaini”, l’iniziativa “Prendersi cura del cuore attraverso la prevenzione e un corretto stile di vita” si è sviluppata in due distinti momenti. Il primo, la mattina all’auditorium comunale “San Michele Arcangelo”, si è incentrato su un interessante convegno aperto dalla presidente dell’associazione Lubiana Restaini, dal sindaco Lidano Lucidi, dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sezze Michela Capuccilli e dal direttore del distretto Lt3 della Asl di Latina Vincenzo Lucarini. Poi la parola è passata ai relatori, Sebastiano Sciarretta, Valentina Brusca, Dorina Risi e Paolo Cardinale, che hanno affrontato diversi aspetti di un problema che in provincia di Latina merita una particolare attenzione. Il secondo momento, invece, si è svolto nel pomeriggio al centro anziani “Ubaldo Calabresi”, dove i responsabili dell’iniziativa hanno messo a disposizione della cittadinanza un ambulatorio mobile che ha effettuato screening cardiologici completi e gratuiti ed ecodoppler alla carotide. Tanti i cittadini che si sono recati nel centro di Sezze per effettuare queste analisi, chiaro segnale dell’importanza di controlli accurati per evitare situazioni più complicate.

L’associazione

L’associazione “Gerardo Restaini” negli ultimi due anni ha intrapreso, attraverso il progetto “Cuore Amico”, realizzato di concerto con la direzione generale della ASL di Latina e il Prof. Francesco Versaci Direttore UOC UTIC, Emodinamica e Cardiologia Ospedale S. M. Goretti, una importante campagna di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari. Come sottolineato dalla stessa presidente Lubiana Restaini: “La prevenzione delle patologie cardiovascolari è utile, efficace ed economica perché evita le pesanti ricadute sul singolo quando ormai la malattia è manifesta e riduce l’impegno di risorse del Servizio Sanitario Nazionale. Quindi, accanto a quanto viene fatto tutti i giorni negli ospedali e negli ambulatori, è di primaria importanza lavorare sul territorio, come noi stiamo facendo, per promuovere stili di vita migliori e per intercettare persone con patologie non ancora diagnosticate al fine di prevenire l’evento acuto, che potrebbe anche essere fatale. Ecco il perché della nostra iniziativa, organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che ha inteso sensibilizzare la popolazione, relativamente all’importanza della prevenzione nella riduzione delle malattie cardiovascolari”.

Le dichiarazioni del sindaco Lucidi

Soddisfazione per l’esito della giornata è stata espressa anche dal primo cittadino di Sezze, Lidano Lucidi, che ha spiegato: “Quello dei problemi cardiaci è purtroppo un tema attualissimo che merita attenzione e spiegazioni. Ognuno di noi in famiglia vanta esperienze con problemi legati alle patologie cardiovascolari e posso dire con enorme soddisfazione che i cittadini setini hanno recepito nel migliore dei modi questa iniziativa. Il convegno della mattina è stato particolarmente interessante grazie alla professionalità indiscutibile dei relatori presenti, mentre la vera sorpresa è stata quella del pomeriggio, con decine di concittadini che hanno deciso di effettuare queste analisi. Un successo che rende merito all’impegno dell’associazione che ha deciso di svolgerlo a Sezze e con la quale stiamo già ragionando per ripetere l’evento, soprattutto per quei cittadini che non sono riusciti ad effettuare questi esami”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Epatite: un incontro pubblico per fare chiarezza su rischi, prevenzione e cure

Il 29 giugno alla Casa di Quartiere di Borgo Piave il confronto con l'infettivologo Andrea Gasperin. Focus sulle diverse forme della malattia

Salute e prevenzione al MOF: tre giorni di screening gratuiti per lavoratori e cittadini

Dal 24 al 26 giugno il truck sanitario della Asl Latina sarà presente al Centro Agroalimentare di Fondi con controlli e diagnosi precoce

Settant’anni di storia e nuove sfide: l’ospedale di Velletri guarda avanti

Il Paolo Colombo celebra il suo ospedale tra ricordi, testimonianze e annunci per il futuro. Nei giorni scorsi la conferenza

Il “Santa Maria Goretti” ai vertici nazionali della cardiologia interventistica

Dai dati nazionali emerge il ruolo centrale dell’ospedale pontino: primo posto per numerose procedure salvavita e interventi complessi

Tumore allo stomaco, il chirurgo Vannelli: “È il grande assente della prevenzione oncologica”

Il confronto tra medici e ricercatori sul ruolo dell’Helicobacter pylori e sulle nuove tecnologie per individuare precocemente il rischio di tumore gastrico

Screening gratuiti, il truck sanitario della Asl fa tappa a Bassiano e Fondi

Dopo oltre 550 prestazioni tra Maenza, Roccagorga, Pontinia e Sabaudia, l’ambulatorio mobile prosegue il tour dal 22 al 26 giugno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -