Sezze – Arriva il giuramento per gli agenti della Guardia Nazionale Ambientale

Dopo oltre dieci anni di attesa, tra ricorsi e polemiche, si è finalmente concluso positivamente il processo per la Gna

Dopo oltre dieci anni di attesa, tra ricorsi e polemiche, si è finalmente concluso positivamente il processo che ha portato al giuramento ufficiale (anche zoofilo) della locale sezione della Guardia Nazionale Ambientale. A darne notizia sono stati proprio gli esponenti dell’ente nazionale di terzo livello che da qualche tempo sono riconosciuti anche in ambito internazionale, il responsabile del distaccamento di Sezze, Maurizio Mastrantoni, il dirigente provinciale Francesco Panecaldo, il vice responsabile provinciale Claudio Romilli e il dirigente nazionale della Gna Giuseppe Colonna, che hanno accolto positivamente questo riconoscimento non solo formale.

Con il giuramento effettuato, infatti, il personale della Guardia Nazionale Ambientale potrà svolgere anche funzioni di Polizia Giudiziaria, non solo limitandosi al controllo del territorio e alle segnalazioni di illeciti soprattutto ambientali, ma anche potendo elevare sanzioni e riuscendo sostanzialmente ad essere più efficace, come accade in altre regioni d’Italia. Con 4.880 iscritti e oltre 288.000 simpatizzanti, quindi, sarà ancora più concreto l’impegno che i volontari dedicano alla tutela del territorio, fatta anche di formazione, professionalità e aggiornamenti continui.

Scopo finale sarà quello di proseguire nella salvaguardia dell’ambiente ed intervenire anche nella gestione delle emergenze, come già accaduto in un recente passato quando si sono verificate calamità naturali, il tutto con il pieno spirito di supporto e con la massima discrezione, nella più pura ottica del servizio reso in regime di sussidiarietà, affiancando senza prevaricare gli operatori dei corpi statali e con l’unico obiettivo di sentirsi gratificati esclusivamente avendo “dato una mano” a chi ne aveva bisogno.

- Pubblicità -
Simone Di Giulio
Simone Di Giulio
Simone Di Giulio inizia a scrivere nel 2003 e nel 2006 entra nell’albo dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti. Vanta diverse esperienze come redattore e corrispondente in alcuni quotidiani della provincia di Latina, come “Il Territorio” e “Il Tempo”. È stato direttore della rivista “Utopia Magazine”, del quotidiano online “Mondoreale” e caporedattore de “I Lepini”. Ha collaborato con alcune riviste e con enti pubblici ed ha partecipato come docente a corsi sulla comunicazione.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -