Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti: martedì il convegno a Fondi

Tra le varie iniziative in programma un convegno che vedrà i giovanissimi essere non ascoltatori passivi ma interlocutori attivi

Quest’anno è stata dedicata alla lotta agli sprechi alimentari la SERR, la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, che verrà celebrata da migliaia di città del vecchio continente dal 16 al 24 Novembre.

Grandi protagonisti delle iniziative promosse dal Comune di Fondi saranno ancora una volta gli studenti della città, sempre più sensibili alle tematiche ambientali e fondamentali per costruire, in prospettiva futura, una società più consapevole e attenta.

Tra le varie iniziative in programma un convegno che vedrà i giovanissimi essere non ascoltatori passivi ma interlocutori attivi di una mattinata dedicata all’apprendimento di tutta una serie di abitudini volte a ridurre gli scarti alimentari.

“Buon gusto senza spreco” è il titolo dell’appuntamento che si terrà martedì 19 novembre a partire dalle 9:30. Dopo una serie di autorevoli interventi, si terrà uno show cooking, a cura dello chef Fausto Ferrante, che dimostrerà concretamente agli studenti com’è possibile preparare pietanze deliziose con ricette svuota frigorifero.

Alla preparazione della speciale degustazione “spreco zero”, collaboreranno anche gli chef dell’Associazione ristoratori di Fondi.

Sarà infine distribuito agli studenti un dépliant con diversi suggerimenti antispreco è una sezione vuota per annotare le migliori ricette svuota frigo.

Il convegno, che sarà moderato da Riccardo Antonilli, è organizzato in collaborazione con il Mof. Prenderanno la parola, oltre al sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e agli assessori Stefania Stravato e Fabrizio Macaro, anche l’eurodeputato Salvatore De Meo, il direttore del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi Lucio De Filippis e il dottore in scienze agrarie e degli alimenti Giuseppe Nocca

«Ogni anno – commentano il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro – la SERR propone interessanti sfaccettature su cui riflettere dato che il tema dei rifiuti è vastissimo e ridurli a 360° è l’unico strumento realmente percorribile al livello globale per poter immaginare un futuro più sostenibile. Quest’anno l’argomento scelto è doppiamente interessante perché porta a riflettere anche su una risorsa che diamo per scontata ma che, purtroppo, ad oggi, ancora non lo è. Basti pensare che oltre 37 milioni di persone ad oggi non possono permettersi un pasto di qualità ogni due giorni e che gli Stati dell’UE producono oltre 59,2 milioni di tonnellate di spreco alimentare l’anno che corrispondono a 132 kg per abitante».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -